CoolT La settimana della cultura in Toscana. Le iniziative del Comune di Stazzema in programma dal 9 al 19 ottobre

Stazzema 0

Dal 9 al 19 ottobre 2014 la Toscana ospita la prima edizione di CoolT la “Settimana della cultura in Toscana”, iniziativa promossa dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Vetrina Toscana, Orchestra regionale della Toscana. “Il Comune di Stazzema aderisce con un proprio calendario a questa iniziativa”- spiega l’assessore alla cultura Serena Vincenti- “organizzando sei eventi che valorizzano il patrimonio più nascosto e meno noto del nostro splendido territorio, attraverso passeggiate ed escursioni volte a far conoscere gli aspetti naturalistici, storici, culturali e paesaggistici dello stazzemese con l’accompagnamento di guide ambientali, escursionistiche e geologi”.

Le proposte di escursione sono di vario tipo: dalla visita alle incisioni rupestri di Trogna nel paese di Cardoso alla passeggiata più ascetica che da Pontestazzemese risale il sentiero, un tempo utilizzato da migliaia di pellegrini, per arrivare di fronte al Santuario Mariano del Piastraio di Stazzema. Nella Grotta “Antro del Corchia” sarà organizzata l’escursione basata sulle proprie caratteristiche geologiche e sulla meteorologia, mentre per conoscere le attività tradizionali di un tempo si potrà prendere parte alla visita del sito archeominerario delle Molinette a Mulina. Lungo i “Sentieri di Pace” si ripercorreranno i tragici accadimenti della strage di Sant’Anna di Stazzema con un percorso alla tra antichi sentieri e mulattiere, in un viaggio nella memoria della strage attraverso i borghi che furono testimoni dell’eccidio.

“La partecipazione a CoolT ci darà la possibilità di candidare il Comune di Stazzema ad ospitare uno dei quattro eventi del Festival della Montagna 2015 promosso della Regine Toscana”-aggiunge l’assessore Vincenti- “che ci permetterebbe di raggiungere alcuni importanti obiettivi come la promozione turistica, la conoscenza della montagna e della cultura presente sul nostro vasto territorio”. Per supportare queste “escursioni culturali”, il comune di Stazzema ha inviato una lettera informativa a tutte le attività ricettive, pizzerie e ristoranti nei paesi interessati invitandoli a realizzare un menù ad hoc per gli eventi della Settimana della Cultura, in modo tale che, anche in un momento di bassa stagione, si possa promuovere il territorio, la sua cultura e la sua ospitalità. Alla proposta avanzata dal comune hanno aderito diverse attività recettive, predisponendo menù particolari in occasione della visita alla Grotta Antro del Corchia: offerta pranzo a menù fisso (euro20,00) Menù del Minatore: - antipasti misti tipici versiliesi, tordelli al ragù, coscio di maiale con patate arrosto, dolce, acqua, vino e caffè. Il Menù dello Speleologo: aperitivo di benvenuto, antipasto misto di terra,- incavolata dell’orto della Brunella o tagliarini con fagioli, nodini ai funghi porcini o vitella al latte con patate al forno, insalata, dolce, acqua, vino e caffè.

Questo il calendario completo delle iniziative inserite nella Settimana della cultura a Stazzema

11 ottobre, Prima della scrittura. Alla scoperta delle incisioni rupestri di Trogna (Cardoso)
12 ottobre , I luoghi della fede: la storia del Santuario mariano del Piastraio (Stazzema)
12 ottobre , Alla scoperta della memoria. Viaggio nei borghi di Sant’Anna
18 ottobre, Nel cuore della montagna:caratteristiche e meteorologia dell’Antro del Corchia (Levigliani)
19 ottobre, Il sito delle Molinette: l’acqua e la macchina (Mulina)
Dal 9 al 19 ottobre La memoria ritrovata. Museo di Sant’Anna di Stazzema

Per informazioni più dettagliate e prenotazioni:
vannoniubaldo@comune.stazzema.lu.it , 0584 775204

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105394482

Torna su