Giorni di lutto per Sant’Anna di Stazzema

Stazzema 0

Sono giorni di lutto per Sant’Anna di Stazzema che perde due persone di riferimento per la storia del paese e dei suoi abitanti e per la memoria della strage. Nei giorni scorsi è mancata Licia Piaceri, 87 anni, a lungo tempo maestra della scuola di Sant’Anna. La scuola costituiva uno dei punti di riferimento per la comunità e anche dopo la strage rimase aperta, con i pochi alunni rimasti a seguito dell’eccidio. Poi, con il progressivo spopolamento del paese, nei locali della scuola venne ricavato il Museo Storico della Resistenza, nato prima come pinacoteca e successivamente adibito a luogo di memoria e di divulgazione storica. La maestra Licia era sempre ricordata con affetto dai suoi alunni, a testimonianza di quanto la scuola costituisse un elemento imprescindibile per tutta la comunità. Le esequie si sono tenute sabato 4 ottobre a Fiumetto.
Nella notte tra venerdì e sabato si è spento Luciano Lazzeri, di anni 85, uno dei superstiti della strage di Sant’Anna. Luciano, nonostante i problemi di salute, era sempre presente a tutte le commemorazioni e le celebrazioni per rendere omaggio alle vittime della strage di Sant’Anna e in tante occasioni aveva raccontato, come testimone oculare, la sua testimonianza per diffondere la memoria del 12 agosto 1944. Le esequie di Luciano Lazzeri si terranno lunedì 6 ottobre alle 9:00 nella chiesa di Sant’Anna di Stazzema.
L’Amministrazione Comunale e il personale del Museo si uniscono al dolore delle famiglie per le perdite che segnano un’intera comunità e porgono loro le più sentite condoglianze.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466600

Torna su