Ride il Pietrasanta. Piangono Viareggio e Forte Querceta mentre il Seravezza vince il derby col Camaiore

Calcio 0

di Simone Ferro

Primo da solo dopo 4 turni di campionato c'è il Pietrasanta (nella foto). Devono esser servite eccome le sberle incassate dai biancocelesti nelle prime uscite stagionali (doppia e sonora sconfitta in Coppa contro il Camaiore e k.o. all'esordio in campionato contro il Marina La Portuale). La squadra di Giuseppe Della Bona (tecnico molto abile nella preparazione tattica delle partite) vince la terza gara di fila e lo fa con un 3-0 che non concede appello. Contro il Rosignano (una delle tre squadre che si presentava a questa giornata come ancora imbattuta) il Pietrasanta segna col regista Brizzi, col centravanti Mordagà su rigore e con Doretti. Il punteggio forse è fin troppo penalizzante per un giovane e sorprendente Rosignano che, rimasto in 10 nella ripresa per il rosso a Pashja, non ha sfruttato al meglio alcune occasioni create che potevano anche cambiare il corso degli eventi. Ma il Pietrasanta è senza dubbio la squadra del momento e con lei c'è pure l'autentica rivelazione Lammari. Le anatre di Andrea Petroni in campo corrono tanto e con la loro notevole tenuta difensiva si vendicano del Real Forte dei Marmi Querceta che in Coppa aveva avuto la meglio due volte su due. Stavolta è il Lammari a vincere, 2-1 (rete versiliese di Remedi) grazie a Battistoni e Bianchini, e così si piazza in solitaria al secondo posto con 8 punti rimanendo ancora imbattuto in campionato insieme al Ghivizzano che pareggia 1-1 a casa Urbino Taccola. Il Real FQ (che chiude in 9 per le espulsioni di Federico Tosi e Mazzone) si lecca le ferite e incassa la seconda preoccupante sconfitta consecutiva dopo quella rimediata nel derby col Pietrasanta e lo fa proprio alla vigilia di una settimana infuocata che vedrà mercoledì (8 ottobre) la stracittadina in Coppa col Seravezza che poi sarà ospitato al "Necchi-Balloni" domenica prossima (12 ottobre) prima di andare mercoledì 15 a Viareggio per il turno infra-settimanale di campionato.

Non se la passa meglio del Real FQ, risultati alla mano, il Viareggio 2014 di Paolo Tognarelli che ha definito la sua squadra «lenta e prevedibile». Allo stadio dei Pini arriva la seconda sconfitta di seguito fra le mura amiche per le zebre che cadono 2-1 contro un Marina La Portuale molto ben messo in campo dal pietrasantino Maurizio Adami. Squadra, quella apuana, compatta con atteggiamento attendista e sempre pronta a far male in ripartenza. Il Viareggio lo sa ma cade ugualmente nella trappola. A spostare gli equilibri due clamorose disattenzioni difensive dei bianconeri che regalano la doppietta all'eterno Moriani che sull'1-0 va a nozze con la frittata del '97 Chimenti e sul 2-1 insacca su preciso assist di Ceccarelli dopo un contropiede nato da un corner a favore del Viareggio. Nel mezzo il momentaneo pari di Caciagli su grande azione personale di Benedetti. Per le zebre completamente da rivedere la difesa (Monopoli all'esordio dal primo minuto ha fatto male), ma anche centrocampo (dove Reccolani e Buglio faticano a convivere) e attacco (poco concreto e spesso testardo nel forzare la giocata) necessitano di aggiustamenti.

Il derby versiliese di giornata se lo aggiudica con merito il Seravezza Pozzi di Fabrizio Baldini che al "Buon Riposo" supera 2-0 il Camaiore. Entrambe le reti nel secondo tempo con 'Sentenza' Gori su rigore (nell'occasione espulso il giovane difensore bluamaranto Saccardi, classe '97) e con Capitani su assist di D'Antongiovanni (uno dei tanti ex in campo). Secondo successo di fila dunque per i seravezzini che ora in classifica sono terzi con 7 punti e in coabitazione col Forcoli che ha vinto a Piombino 1-0. Per il Camaiore di Cristiano Ciardelli invece solo un punto nelle ultime tre gare dopo l'exploit iniziale in Coppa, competizione per la quale i bluamaranto tornano in campo questo mercoledì contro il Ghivizzano mentre domenica prossima in campionato c'è il derby col Viareggio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105385848

Torna su