Viareggio vincente a Camaiore. Pari nell'altro derby Real FQ-Seravezza. Pietrasanta...raggiunto

Calcio 0

di Simone Ferro

In vetta alla classifica d'Eccellenza il Pietrasanta non è più solo, raggiunto a 10 punti dal Forcoli (vittorioso 1-0 col Castelnuovo) dopo esser stato raggiunto (dal 2-0 al 2-2) sul campo a Ghivizzano. La classifica si fa sempre più corta, dopo 5 turni di campionato tutte e 17 le squadre sono raccolte in appena 8 punti e solo due formazioni sono ancora imbattute: la sorpresa Lammari ed il Ghivizzano abbonato al segno X (4 pari fin qui) che davanti a sé in classifica ha 6 squadre.

Il Viareggio espugna 2-1 il Comunale di Camaiore esattamente a 40 anni di distanza dall'ultimo successo in casa bluamaranto. Le zebre partono forte con Bertoli appositamente scelto dall'inizio per metter la museruola a Pieroni (mossa azzeccata di Tognarelli, memore di come la domenica prima Moriani de La Portuale da quella parte aveva affettato il giovane terzino bianconero Chimenti, '97) e con le punte esterne del 4-3-3 (Benedetti e il '95 Discetti) molto intraprendenti. Il Camaiore soffre le ali a piede invertito del Viareggio e va quasi subito sotto: lancio di Reccolani, Benedetti va in profondità, entra in area da destra e col mancino mette in mezzo rasoterra il pallone che l'incursore Caciagli (unico centrocampista bianconero che si inserisce da dietro, attaccando gli spazi senza palla) infila nel sacco arrivando a rimorchio. Il Viareggio amministra il vantaggio e potrebbe pure raddoppiare ma poi si siede un po', accontentandosi e rallentando. Il Camaiore, il cui 4-2-3-1 non è più efficace e bello come nelle prime uscite stagionali (gli avversari hanno capito le contromosse da attuare), si rimette in pista con una gran giocata individuale di Rosati che di sinistro spedisce la sfera in buca d'angolo. Col pari i bluamaranto ritrovano fiducia e coraggio e nella ripresa partono meglio delle zebre. La prima punta argentina Marinelli (ancora poco dentro agli schemi) sciupa la palla del 2-1 camaiorese e così il Viareggio usufruisce di un rigore (generoso?) che però Buglio si fa parare dal '95 Tonazzini. Ma il 2-1 viareggino è comunque nell'aria e giunge grazie ai cambi di Tognarelli che leva Benedetti e Scandurra per Mariani e Fiaschi e questi due confezionano subito il gol-partita: Mariani crossa da destra, l'ex Fiaschi attacca il primo palo e con un tacco 'alla Crespo' infila in rete anche grazie ad una deviazione di capitan Pellegrini. Le zebre si confermano squadra da trasferta (3 successi esterni su 3) mentre in casa devono cambiar marcia (finora 2 sconfitte su 2). Il Camaiore invece sembra in crisi con un solo punto nelle ultime 4 gare di campionato, più la sconfitta con uscita in Coppa.

Nell'altro derby di questa ricca giornata Real Forte dei Marmi Querceta e Seravezza Pozzi non si fanno male. Finisce 0-0 con gli ospiti che recriminano per non aver concretizzato le clamorose occasioni da rete avute nel secondo tempo quando Mancini entra dalla panchina, spacca la gara ma si mangia 2 gol. Il Real FQ, che doveva far fronte a diverse assenze pesanti, si mette a 3 dietro e rinfoltisce il centrocampo. La squadra di Cerasa (espulso a fine primo tempo per proteste) va meglio nella prima frazione (Remedi vicino al gol ma il portierino '96 del Seravezza Pardini gli dice di no) e alla fine, dopo una ripresa in sofferenza, si difende bene col solito super Corradi in porta e col comandante Verdi a dirigere il reparto.

Si mangia le mani il Pietrasanta che getta alle ortiche un parziale che lo vedeva in vantaggio addirittura 2-0 a Ghivizzano (reti biancocelesti a firma Doretti e Tazzini) già nel primo round, facendosi rimontare fino al 2-2 coi gol lucchesi nella ripresa di Campus e Borgia. Alla fine per il Pietrasanta è anche un buon punto portato via da là, ma dal 2-0 al 2-2...fa male. Tuttavia il risultato ci sta tutto se si considera che sullo 0-0 il Ghivizzano ha sbagliato un rigore con Mammetti (gran parata del '95 Bitozzi) e poi sul 2-0 ha preso due traverse con Cecchini e Angeli.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104993529

Torna su