Versilia unita in nome del turismo e della cultura

Pietrasanta 0

Proseguono gli approfondimenti sul turismo promossi dall'Associazione Versilia Unita. Dopo Viareggio e Forte dei Marmi, tocca adesso a Pietrasanta. Un tempo si parlava esclusivamente di industria turistica balneare, oggi acquista rilievo il turismo balneare in stretta sinergia con il turismo artistico-culturale che accende le luci su un'altra fondamentale vocazione di questo territorio. Un territorio già paesaggisticamente ricco: in pochi chilometri si passa da una splendida spiaggia alla campagna, alla collina. Del resto anche il turismo stesso è cambiato, sempre più attento all'ambiente, alla salvaguardia delle tradizioni locali, alla qualità dell'intrattenimento, alle tipicità. Un turismo preparato e consapevole.

Una sinergia, perciò, da mettere a sistema. La Versilia ha tra le mani un prezioso pacchetto di risorse su cui investire e assolutamente da tutelare. Se ne parla nel workshop “Cultura e sviluppo: un'opzione per la Versilia”, sabato 25 ottobre, dalle ore 10, nel complesso di Sant'Agostino a Pietrasanta.

L'iniziativa è dell'Associazione Versilia Unita e del Comune di Pietrasanta in stretta collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna. I saluti saranno portati dal sindaco Domenico Lombardi e dal senatore Giovanni Pieraccini per Versilia Unita. Interverranno: Michela Lazzeroni (Università di Pisa) che parlerà di “Economia della Cultura”; Anna Loffredo (Scuola Superiore Sant'Anna) con “Lo stato delle manifestazioni culturali in Versilia”; infine Nicola Bellini (Istituto di ricerca sul turismo, La Rochelle Business School) con “Prospettive e proposte per il turismo culturale”. Commento finale di Luciana Lazzeretti dell'Università di Firenze. Dibattito finale.

Sono invitate tutte le categorie economiche della Versilia, gli operatori del settore turistico e culturale, sindaci ed assessori dei comuni versiliesi.

L'ingresso è libero.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393401

Torna su