Tavoli tecnici di sviluppo. Sviluppo dell’area industriale di Montramito, green economy e turismo rurale: queste le principali richieste emerse

Massarosa 0

Una straordinaria partecipazione ha caratterizzato la ripresa dei tavoli tecnici di sviluppo, lo strumento d partecipazione per la pianificazione strategica per lo sviluppo del territorio e di programmi condivisi d’area vasta, messo in campo dall’Amministrazione comunale durante la passata legislatura.

Rappresentanti di Confcommercio Viareggio e Versilia, Cna Lucca, Confesercenti Versilia, Confederazione Italiana Agricoltori Viareggio, Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, Innolabs, Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, Assindustria, Comprensivi Massarosa I e II, Coldiretti di Lucca, del collegio dei geometri, Consorzio delle imprese di Montramito, commercianti di Massarosa, provincia di Lucca, Cgil, amministratori e tecnici del Comune, hanno preso parte alla prima riunione che, di fatto ha segnato la ripresa delle attività.

Tra i temi sollevati dai vari interlocutori, oltre ad una particolare attenzione sullo sviluppo dell’area industriale di Montramito, sono emerse soprattutto richieste rispetto a politiche di tipo green e rispettose dell’ambiente: dalla green economy, alla ricerca di fonti alternative (impianti energetici a biomasse ) all’incentivazione del turismo lento e rurale.

“Il nostro obiettivo primario- ha sottolineato il sindaco Franco Mungai- è quello di offrire un momento di discussione e confronto sui programmi futuri rilanciando idee e progettualità, focalizzando l’attenzione su priorità di intervento e finalizzando il tutto a “fare rete” in un clima di dialogo e collaborazione. Vogliamo confrontarci e condividere, con tutti i portatori di interesse, temi importanti e decisivi per lo sviluppo a breve e medio periodo, per fare in modo che le decisioni che andremo a prendere siano il più possibile rispettose delle varie esigenze che emergono dal territorio”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105440832

Torna su