Varchi elettronci, il comune di Massarosa installerà telecamere in grado di leggere le targhe dei veicoli in ingresso sul territorio

Massarosa 0

Elevare la sicurezza sul territorio.
Questa la principale finalità per la quale l’Amministrazione comunale sta procedendo, in accordo con la prefettura di Lucca e la locale stazione di Carabinieri, alla scelta e all’acquisto di telecamere speciali da installare nei principali punti d’accesso al territorio.
“Si tratta- spiega il sindaco Franco Mungai- di telecamere di ultima generazione, in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito.

In pochissimi secondi, grazie ad un sistema di trasformazione dei dati in formato digitale e di collegamento con i database della Motorizzazione Civile, si potrà arrivare al nome del proprietario, a sapere se il veicolo è stato rubato o se è stato segnalato come “sospetto” durante una rapina.
L'utilità di tali strumentazioni- prosegue- è indubbia e fondamentale per le indagini delle forze dell'ordine a seguito dei furti o altri episodi di criminalità ma ci auguriamo abbia anche efficacia dissuasiva per scongiurare il passaggio di malintenzionati sul nostro territorio.

E’ evidente- sottolinea inoltre- anche l'importanza dell’ utilizzo di tali sistemi come ausilio alle pattuglie durante i posti di controllo per le verifiche della copertura assicurativa , le revisioni, a fini statistici e di monitoraggio del traffico, visto che i dati affluiranno alla centrale operativa del nostro Comando.
I primi varchi verranno installati in zone strategiche: a Piano di Mommio, a Quiesa, all’uscita dell’autostrada e a Montramito, in modo da poter intercettare quasi tutti i veicoli in ingresso sul nostro territorio.
Ovviamente questo sistema attraverserà una prima fase di sperimentazione ed ottimizzazione al termine del quale sarà esteso su altre parti del territorio.

Un progetto che si inserisce – conclude- nel piano di intensificazione del controllo del territorio per offrire una maggiore sicurezza a tutti i cittadini che prevede inoltre per il 2015 l’installazione di ulteriori nove telecamere in punti particolarmente sensibili “.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461918

Torna su