Domani a Lucca Enrico Rossi presenta il suo libro “Viaggio in Toscana”

Regione 0

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, presenta domani venerdì 24 ottobre alle 17.30 presso la Galleria commerciale della Coop a S. Anna di Lucca, il suo libro “Viaggio in Toscana”.

Si tratta di un itinerario fuori dal Palazzo articolato in 26 tappe, 204 incontri, e 12mila km percorsi a bordo di una particolare “auto blu”: una Fiat Punto grigia a metano da 1.400 centimetri cubi di cilindrata. Quell'esperienza, così intensa e coinvolgente, è diventata un libro, il primo scritto da Enrico Rossi dopo quasi 15 anni di impegno amministrativo in Regione, da assessore alla sanità per dieci anni, da presidente per quasi cinque. Si compone di 166 pagine, costa 15 euro ed è edito da Donzelli. E' diviso in due parti: un'introduzione storico politica sul riformismo toscano e una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un’appendice, con le informazioni sulle singole tappe.

Quella a Lucca si è svolta il 5 aprile scorso. E' iniziata a Fornaci di Barga con l’inaugurazione
della nuova scuola elementare. A Lucca, all’ospedale di Campo di Marte, ha incontrato gli operatori della sanità, poi ha visitato l’Istituto tecnico agrario e il Polo tecnologico dove si è tenuto l’incontro con le aziende lucchesi.
A Lucca e alla lucchesia Rossi dedica i capitoli 2 e 3 del suo libro, intitolati l'uno “Corti pievi e fabbriche. La carta lucchese è l'eco efficienza”, l'altro “In pianura. Il capitalismo familiare a Lucca”.

Il presidente è rimasto infatti molto colpito dal modello che ha definito di capitalismo familiare e lo ha spesso portato ad esempio in varie realtà della Toscana e oltre.
“Il capitalismo familiare lucchese -scrive infatti Rossi - è riuscito a fare davvero miracoli nell’ultimo ventennio, crescendo senza clamori, senza ostentazioni, ma con grandi risultati. Ha investito sui mercati internazionali senza perdere il legame con il territorio, mostrando anche una forte responsabilità sociale”.
E ancora: “La capacità di crescere e il coraggio di sfidare il mondo sono una cifra peculiare di questo territorio, quanto il garbo delle persone che ci raccontano tutto questo”.

Anche questi temi, oltre a quelli di più stretta attualità, saranno approfonditi nel corso della presentazione di domani.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999090

Torna su