Ecco l'opera di Maria Papa per la Città di Pietrasanta

Pietrasanta 0

Domani l'inaugurazione in piazza D'Annunzio, a Fiumetto

Il Parco di Scultura di Pietrasanta si appresta a festeggiare la sua 54a opera della collezione a cielo aperto. Questa volta l'opera è di Maria Papa Rostkowska e va ad animare il giardino di Piazza D'Annunzio a Fiumetto. S'intitola GAIA: è un marmo arabescato del 1980 che il figlio della scultrice, Nicolas Rostkowski, ha donato alla città di Pietrasanta. Domani | sabato 25 ottobre, alle ore 16.30 si terrà l'inaugurazione. Interverranno il sindaco Domenico Lombardi, Nicolas Rostkowski e sua moglie Joëlle, Agnieszka Tarasiuk, direttrice del Museo di Scultura "Xawery Dunikowski", dipartimento del Museo Nazionale di Varsavia che ha ospitato, sino allo scorso 21 settembre, la più grande retrospettiva dedicata a Maria Papa in Polonia.

“Ringrazio la famiglia Rostkowski – afferma il sindaco Domenico Lombardi - in particolare Nicolas per il grande impegno di promozione del messaggio artistico della madre e per le attenzioni sempre rivolte al nostro territorio. Maria Papa apparteneva a quella generazione di grandi artisti internazionali che hanno contribuito, con la loro opera, a diffondere nel mondo la cultura dell’arte della Versilia.”.

Si ringrazia, altresì, l'azienda SAVEMA per aver gentilmente fornito il marmo per la base della scultura.

Maria Papa era stata una delle prime artiste a giungere in Versilia. Il primo soggiorno risale addirittura al 1966 per un simposio organizzato dalla Henraux. In seguito le sue visite si fecero sempre più frequenti, sino alla decisione di vivere e lavorare tra Parigi e Pietrasanta. Temperamento forte e appassionato, amava questi luoghi in cui realizzava le sue opere in marmo e bronzo, collaborando a tante iniziative d’arte. La sua carriera era iniziata con la pittura, aveva compiuto studi di architettura all’Accademia d’Arte di Varsavia, sua città natale.

Era stata amica, tra gli altri, di Joan Mirò, Marc Chagall, Marino Marini, Henry Moore, Hans Arp, Cèsar, Eugène Ionesco.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389262

Torna su