La cultura versiliese si riunisce per un rilancio turistico

Pietrasanta 0

INSTITUTI E FONDAZIONI CULTURALI DELLA VERSILIA hanno già aderito in gran numero all'invito lanciato da "Versilia Unita" e Comune di Pietrasanta per discutere di cultura come bene comune e volano turistico della zona. Dalla GAMC al Puccianiano, dalla Versiliana al Centro Arti Visive, dal Museo dei Bozzetti al Museo della Satira al Centro Matteucci. Il tema è di stretta attualità. Gli osservatori del turismo sono concordi nell'affermare che la domanda di cultura sta crescendo. Dunque la necessità di dare risposte e di non perdere tutte le opportunità di cui la Versilia dispone. Presenti al convegno anche delegazioni dei comuni versiliesi e di categorie economiche. Insomma, la Versilia si interroga sul proprio futuro turistico e soprattutto sul ruolo che la cultura può avere nel rafforzare e qualificare i flussi di visitatori. Dopo il convegno dell’aprile 2013 svoltosi a Viareggio sulle prospettive turistiche della Versilia, intesa come comprensorio unico, l’associazione culturale “Versilia Unita”, presieduta dal sen. Giovanni Pieraccini, porta avanti il suo programma di studio e approfondimento, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Questa volta l’appuntamento è per sabato 25 ottobre a Pietrasanta. E' giunto il tempo di provare ad avanzare nuove proposte, realisticamente realizzabili, ma tali da segnare una discontinuità positiva ed aprire nuove prospettive. L'istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna ha dunque di nuovo collaborato con l'associazione “Versilia Unita”, e con il Comune di Pietrasanta per l'organizzazione di un convegno, dal titolo “Cultura e sviluppo: un’opzione per la Versilia”, che si svolgerà domani | sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 10, presso il complesso di Sant'Agostino a Pietrasanta, sala dell’Annunziata. Dopo gli interventi del sindaco Domenico Lombardi e del senatore Giovanni Pieraccini, sono previste le relazioni dei docenti esperti, come di Luciana Lazzeretti (Università di Firenze), Michela Lazzeroni (Università di Pisa), Anna Loffredo (Scuola Superiore Sant'Anna) e Nicola Bellini (La Rochelle Business School).

Il convegno si rivolge non solo agli amministratori, ai presidenti di istituti e fondazioni culturali, alle categorie economiche, ma a tutta la cittadinanza. L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, presieduta dall’avv. Alberto Del Carlo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105007068

Torna su