Weekend all'insegna dei libri: sabato 25 a Camaiore e domenica 26 a Viareggio

Cultura 0

Un weekend all’insegna dei libri e della cultura con il debutto di due novità editoriali targate Giovane Holden Edizioni e a firma di scrittori del territorio versiliese.

Un romanzo delizioso, fresco e leggero che riporta alla mente le tipiche atmosfere di complicità femminile in stile Sex and the City sarà protagonista dell’incontro in programma sabato 25 ottobre alle ore 17.00 a Camaiore (Lu) presso palazzo Covani (piazza Diaz, 10) con la presentazione del libro “Una canzone all’improvviso” di Elena Covani.

Premio speciale al Premio Letterario Nazionale Bukowski, il romanzo narra le vicende di Cassandra una giovane solare e indipendente che vive in Versilia in compagnia di Gaspare, un gatto soriano che di felino ha ormai solo il ricordo. Ama la sua quotidianità fatta di canzoni, giornate al lavoro e serate scandite dai programmi televisivi o dalla compagnia dei suoi quattro amici e compagni di avventure: Caterina, la donna forte che ha scelto di fare la mamma a tempo pieno; Stella, la professionista in carriera per la quale la famiglia è una specie di gabbia nella quale non vuole finire; Margherita, che ha sposato il fidanzato del liceo e Marco, che lavora in un negozio di abiti da sposa e convive felice con il suo Gigi. L’estate e soprattutto la comparsa di Alberto spazza via questa tranquilla quotidianità. Lui, molto più grande di lei con un bagaglio decisamente ingombrante per una ragazza che non vuole diventare adulta. Un evento inatteso, una parola di troppo o una scelta difficile, basta poco a volte per mettere in discussione la visione che abbiamo di un’intera vita, Cassandra, novella Bridget Jones, lo scoprirà sulla sua pelle. Che cos’è meglio: la tranquillità e la certezza del domani, magari rischiando di rimanere impantanati in una vita priva di emozioni forti o chiudere gli occhi e saltare, senza farsi troppe domande sul domani?

Coordina l’incontro il giornalista Andrea Montaresi. Relatrice la prof.ssa Rosa Galli Pellegrini, scrittrice, saggista e traduttrice. Sarà presente l’autrice. Ingresso libero.

Domenica alle ore 16.30 a Viareggio (Lu) presso Villa Paolina (via Machiavelli, 1) invece prima presentazione del romanzo “Imperfetto quotidiano” del duo Maria Teresa Landi e Luciana Tola. Forti di una lunga esperienza come insegnanti di Lettere, con il loro sodalizio hanno dato vita a testi di vario genere, dalla narrativa per ragazzi al racconto e al romanzo prevalentemente a carattere storico, ottenendo unanimi consensi di pubblico e critica.
Quest’ultimo romanzo narra le vicende di Sofia, classe ’52, di professione parrucchiera: donna solare, indipendente e generosa. La sua è una vita normale, per quanto normale possa essere definita la vita con le sue incertezze, i suoi affanni, le sue promesse. Trascorre la giovinezza a Torre del Lago poi si trasferisce a Viareggio per lavoro. Viareggio che diventa la sua città grazie al matrimonio con un viareggino DOC ma soprattutto attraverso i racconti di vita delle clienti. Sofia, narra in prima persona, le vicende della propria famiglia facendo riemergere dalla memoria fatti, emozioni di ieri e di oggi capaci di restituire la trama di una quotidianità spesso difficile, talvolta drammatica per le donne ma non solo. Con un prima e dopo la sua nascita, la narrazione invita il lettore a leggere le esperienze della famiglia e della comunità che la circonda evitando le facili condanne come pure il buonismo inutile e magari dannoso; drammi familiari letti nel contesto più ampio delle problematiche del secolo appena trascorso. Figlia, moglie, madre, rivive i suoi primi Cinquanta nella consapevolezza dell’eredità genetica e morale che la unisce ai membri della propria famiglia; dai quali però rivendica il diritto all’essere e sentirsi diversa.
Stretta tra negozio e famiglia, vorrebbe non ripetere i vecchi errori, vorrebbe essere perfetta, ma chi lo è?
Coordina l’incontro il giornalista Andrea Montaresi. Relatrice la dottoressa Enrica Giannelli. Saranno presenti le autrici. Ingresso libero.

I libri di Giovane Holden Edizioni sono in vendita in tutte le librerie.
Distribuzione Cinquantuno.it www.cinquantuno.it
On line all’indirizzo http://www.giovaneholden-shop.it/

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105352806

Torna su