Versiliesi al potere: per la prima volta in stagione vincono tutte nella stessa giornata. E il Viareggio è solo al comando!

Calcio 0

FOTO: UMICINI

di Simone Ferro

Giornata da incorniciare, l'8a di Eccellenza, per le cinque versiliesi. Per la prima volta in questo avvio di stagione vincono tutte contemporaneamente. E sono cinque successi tutti importanti che ridisegnano la classifica in modo notevole.

Spicca il Viareggio che ai Pini nel big-match del turno regola 1-0 il Ghivizzano Borgo grazie al gran bel gol di Benedetti in avvio con un chirurgico sinistro all'angolino su filtrante di Discetti. Le zebre non giocano bene ma dimostrano solidità, chiudendo anche stavolta con la difesa a 5 per blindare il raccolto. Ma pesano alcuni errori di Scandurra (non da lui) che avrebbero potuto chiudere prima l'incontro. Fra i bianconeri molto bene il portiere Carpita (titolare per l'acciacco di Michelotti e decisivo su Campus nel primo tempo), il centrale Monopoli (che ha messo le ganasce al temuto Mammetti), il giovane terzino sinistro '95 Signorini e l'uomo-ovunque Caciagli che così come Discetti ha dato tantissimo in ripiegamento, correndo all'impazzata. Ancora sottotono Buglio e Reccolani. Il Viareggio incamera la quarta vittoria di fila, per la terza gara consecutiva non prende gol, spegne l'imbattibilità del Ghivizzano e si gode il primato solitario in classifica per la prima volta in stagione (complice il turno di riposo del Marina La Portuale). Lo stadio dei Pini non è più tabu ma ormai è terra di conquista. E Paolo 'Pragmatic Man' Tognarelli si lecca i baffi.

Secondo da solo, a -2 dal Viareggio, ora c'è il Pietrasanta che infila la seconda vittoria di fila ai danni del deludente Cenaia. Il 2-0 casalingo dei biancocelesti matura nel finale di gara grazie alla punizione mancina dello specialista Campinoti e alle rete del centravanti Mordagà che, da quando è stato punzecchiato per giocare troppo spalle alla porta dopo la brutta sconfitta interna con la Cuoiopelli nel turno infra-settimanale, ha fatto 2 gol su azione nelle successive 2 gare vinte e così, dopo le 3 reti su rigore, è salito a quota 5 sigilli in campionato. Nel Pietrasanta bene anche il portiere '95 Bitozzi che, al rientro dall'infortunio, è stato prezioso nel mantenere la porta inviolata.

Al terzo posto, a 15 punti, il sorprendente Lammari (vittorioso 2-1 in rimonta con la Pro Livorno con Donati e Raffi che rispondono a Bozzi) aggancia La Portuale mentre a 13 il Ghivizzano viene affiancato da Real Forte Querceta e Camaiore.

Il Real Forte dei Marmi Querceta va di goleada a Castelnuovo. Secondo successo consecutivo anche per gli uomini di Cerasa che, senza lo squalificato Verdi (assenza pesante in difesa), passano 4-0 contro i garfagnini condannandoli alla quinta sconfitta di fila che li lascia ultimi da soli in classifica con quei 4 punti collezionati nelle prime due giornate di campionato (curiosità: l'unica vittoria del fanalino di coda Castelnuovo fu a Viareggio contro l'attuale prima della classe). Il Real FQ divampa col solito capitan Arzelà, autore di una tripletta (la seconda stagionale dopo quella all'esordio contro il Castelfiorentino) che lo porta in cima alla classifica marcatori con 8 reti. Resta invece a secco Federico Tosi che rientrava dopo le 3 giornate di squalifica ed è stato sostituito a inizio ripresa da Alessandro Remedi. Panchina iniziale anche per Redomi, con Pera preferitogli nell'undici titolare e fondamentale per dar manforte e quantità alla mediana. Il 4-0 lo firma Ighli Vannucchi su rigore. Chi invece i rigori li sbaglia sono Camaiore e Seravezza che però vincono lo stesso.

Il Camaiore fa il blitz 3-1 sul difficile campo del Forcoli e per i bluamaranto di Ciardelli è la terza vittoria di fila. Il nuovo modulo (un simil 3-4-3) sta dando gli effetti sperati. Ancora mancano i gol del volenteroso puntero argentino Rodrigo Marinelli ma tanto a segnare ci pensano, e a ripetizione, i due top-player Rosati e Pieroni. Rosati sblocca l'incontro (5° centro in campionato) ma poi sbaglia il penalty del 2-0 calciando sul palo. Nella ripresa Federico Balestri (al 4° centro) pareggia per il Forcoli ma Pieroni, entrato nel secondo round, si inventa la risolutiva doppietta (anche per lui sono 4 i centri in campionato, senza rigori) segnando anche direttamente da calcio d'angolo.

Il Seravezza Pozzi torna a quei 3 punti che gli mancavano dal 5 ottobre e sale a quota 12 in classifica in ottava posizione solitaria. Contro la Cuoiopelli i gol arrivano tutti nella ripresa dopo che sul finale di primo tempo Gori aveva sprecato un rigore. Allora è la Cuoiopelli a passare col difensore Cecchi ma Mancini e Gori ribaltano tutto per il 2-1 finale e la gioia dei "Baldini Boys".

Infine, nelle altre due gare di giornata, il Piombino batte 1-0 il Rosignano (match-winner Jacopo Rocchiccioli) mentre il Castelfiorentino espugna il campo dell'Urbino Taccola 2-0 con le reti di Terreni e del solito Rodriguez (giunto a quota 6).

CLASSIFICA MARCATORI
8 gol: Arzelà (Real Forte Querceta)
6: Moriani (Marina La Portuale); Rodriguez (Castelfiorentino)
5: Mordagà (Pietrasanta); Rosati (Camaiore); Colombi (Rosignano)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000443

Torna su