Il festival Puccini in Cina con Turandot per inaugurare un nuovo Teatro nella citta di Zhuhai

Festival Puccini 0

Un prestigioso riconoscimento per il Festival Puccini di Torre del Lago chiamato ad inaugurare con l’allestimento di Turandot del 60° Festival firmato dal regista viareggino Angelo Bertini, il nuovo e modernissimo spazio teatrale nella città cinese di Zhuhai ai confini con Macao

Valerio Galli dirige l’Orchestra del Festival Puccini, Elena Pankratova NEL RUOLO DELla principessa Turandot Rubens Pelizzari Calaf Valentina Boi Liu
Una grande festa nella città cinese di Zhuhai per l’inaugurazione di un nuovo modernissimo spazio teatrale.

Zhuhai che in cinese significa “perla di mare”, è una moderna città della provincia di Guangdong. Una delle città più pulite e belle della Cina che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’impegno che il Governo ha profuso nel favorire lo sviluppo della città nel rispetto dell’ambiente. Molto conosciuta per la sua bellissima e lunga costa punteggiata da numerose palme e spazi aperti Zhuhai è anche considerata porta di ingresso per Macao, Hong Kong e Taiwan e meta turistica privilegiata.


Per il vernissage della bellissima struttura, lo Zhuhai Huafa Theater i cinesi hanno voluto il capolavoro di Puccini, Turandot scegliendo il felice allestimento della Fondazione Festival Pucciniano del 60° Festival di Torre del Lago firmato regia, scene e costumi da Angelo Bertini, con l’apporto e la maestria della Fondazione Cerratelli per la realizzazione degli splendidi ed originalissimi costumi, elegantemente esaltati dal disegno luci di Valerio Alfieri.

Un prestigioso riconoscimento per la Fondazione Festival Pucciniano che ha allestito in tempi record la tournèe che vede protagonisti oltre 90 persone tra i professori dell’Orchestra del Festival Puccini, artisti solisti, tecnici e i rappresentanti della Fondazione con la presidente Adalgisa Mazza e il direttore artistico Daniele De Plano.

"Qualità, Professionalità e Passione sono scelte che ripagano." Adalgisa Mazza, Presidente della Fondazione Festival Pucciniano, saluta con queste parole questo significativo riconoscimento che vede protagonista il Festival di Torre del Lago in Cina.

Le tre recite in programma (30 - 31 ottobre -1 novembre) saranno il risultato della collaborazione dei tecnici e degli artisti italiani con le maestranze e gli artisti locali; la tournèe - prosegue la presidente- vede impegnati artisti e tecnici della Fondazione, in Cina infatti non abbiamo portato solo scene e costumi, ma la ricchezza e la tradizione delle professionalità teatrali, delle fabbriche della cultura di cui è ricca la Toscana e che sono una delle risorse strategiche del nostro Paese. Una straordinaria occasione di scambio culturale e promozione dell’immagine del nostro territorio e del nostro Paese all’estero, ma anche fonte di lavoro, di ricchezza e di sviluppo."

La tournèe vede impegnata l’ Orchestra del Festival Puccini e protagonista sul podio l’affidabile bacchetta del direttore viareggino Valerio Galli. La regia è firmata da Angelo Bertini con l’assistenza di Augusto Lombardini mentre Elena Pankratova interpreta il ruolo della principessa Turandot, Rubens Pelizzari Calaf e Valentina Boi Liu. Completano il cast Cristiano Cremonini L’imperatore Altoum Paolo Battaglia Timur Federico Longhi Ping Nicola Pamio Pang Orfeo Zanetti Pong Tso Hanying I ancella Claudio Ottino, Un mandarino Simone Frediani Principe di Persia. Il disegno luci è affidato alla solida esperienza di Valerio Alfieri .

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000503

Torna su