Pareggino del Viareggio che però allunga in vetta vista la disfatta del Pietrasanta. Segno X anche per il Seravezza

Calcio 0

di Simone Ferro

La decima giornata vede il Viareggio allungare in vetta ma di poco (da +2 a +3 sulla seconda), con la classifica che resta corta e ancora tutta da decifrare. Ma la decima giornata conferma anche la stranezza di questo campionato di Eccellenza con l'Urbino Taccola che ad esempio va a stravincere addirittura 6-2 sul campo del Pietrasanta secondo della classe.

Col Camaiore che riposa e il Real Forte dei Marmi Querceta che ha visto rinviare la sfida col Marina La Portuale a causa del maltempo che ha colpito il territorio apuano, sono solo tre le gare che riguardano le versiliesi.

Sotto gli occhi di Marcello Lippi il Viareggio 2014 fa 1-1 in casa contro la giovanissima Pro Livorno Sorgenti (in campo con 6 quote fin dall'inizio, che poi diventano 7 quando l'interessante '97 Botti rileva il classe '76 Bozzi) ma ha di che fare mea culpa per aver gettato alle ortiche diverse occasionissime per chiudere il match: una su tutte quella capitata a Tamberi tutto solo e indisturbato davanti al portiere al 19' della ripresa sull'1-0. 1-0 che per i bianconeri era arrivato a inizio gara col solito Buglio che ormai al gol ci ha preso gusto: 4° centro per lui, su delizioso assist da sinistra di Tamberi. Il Viareggio, già privo di Scandurra, si ritrova poi a giocare senza centravanti dopo l'infortunio di Fiaschi alla mezz'ora ma crea comunque molteplici occasioni da rete. Bravo anche il portiere '95 labronico Sannino a sventare. Ma negli errori in finalizzazione delle zebre ci sono soprattutto demeriti propri: imprecisione, molta leggerezza e poca cattiveria sottoporta. E così al 23' della ripresa il '95 Zoncu per la Pro Livorno trova il gol della domenica con una sassata da posizione impossibile: calcia forte col destro dalla linea di fondo e la sua conclusione subisce una leggera ma determinante deviazione di Visibelli che rende incalcolabile la traiettoria. Dopo 5 successi di fila, per la squadra di Tognarelli arriva dunque un pari che sa tanto di...brodino, senza nulla togliere ad una Pro Livorno che ha giocato a viso aperto fino in fondo e senza mai rinunciare alle tre punte.

L'1-1 fa comunque sorridere almeno in parte il Viareggio se "abbinato" al 6-2 che il Pietrasanta, principale inseguitrice, ha incassato fra le mura amiche del XIX Settembre. I biancocelesti, senza Del Tongo, contro lo zemaniano Urbino Taccola vanno sotto 1-0 per effetto del gol di Lorenzini ma poi ribaltano tutto prima dell'intervallo col '95 Bedini e con Stefano Manfredi. Nella ripresa però si spegne la luce e la squadra di Uliveto Terme impallina a ripetizione i pietrasantini con Marino (doppietta), Giannini, Ceccanti e Randi. Il Pietrasanta si "consola" con la conferma del miglior attacco del torneo (20 reti all'attivo). E col primo centro stagionale di Bedini diventano ben 10 i marcatori della squadra fin qui in campionato (fra le cinque versiliesi è la squadra che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori).

Pareggio 1-1 del Seravezza Pozzi contro il Cenaia. I seravezzini, senza D'Antongiovanni, partono subito col tridente pesante con Gori trequartista dietro all'ariete Pegollo e alla scheggia Mancini ma non giocano la loro miglior partita contro un Cenaia in crescita. Gol entrambi nella prima frazione: al vantaggio ospite di Bruzzone risponde la perla su punizione dello specialista Gori (4° sigillo stagionale).

Nelle altre partite di giornata si registrano i successi di Lammari (2-0 col Castelfiorentino con reti di Raffi e Mancino), Forcoli (3-2 col Rosignano con doppietta di Balestri e singolo di Pellegrini che rendono vane le reti di Angiolini e Colombi) e Cuoiopelli (2-1 a Piombino con Mainardi e Mariotti che rendono inutile il gol di Jacopo Rocchiccioli) ed il pareggio 2-2 fra Castelnuovo (due volte in vantaggio grazie prima ad un'autorete di Barretta e poi al gol del 42enne Micchi) e Ghivizzano Borgo (doppietta di Campus).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105385021

Torna su