Il Real FQ dà il ben servito al tecnico Cerasa. Arriva Del Nero col suo 4-2-3-1

Calcio 0

di Simone Ferro

«Paga lui, ma la colpa è di tutti noi nelle scelte fatte con i giocatori scelti». Con queste parole il presidente del Real Forte dei Marmi Querceta Alessandro Mussi motiva la decisione, sua e dei suoi collaboratori, di esonerare il tecnico Maurizio Cerasa (nella foto) all'indomani della sconfitta (anche sfortunata) in casa nel derby contro il Camaiore.

Al suo posto arriva Davide Del Nero che domani guiderà subito il primo allenamento. Il 54enne Davide Del Nero, ex allenatore di Rapallo e Chiavari Caperana, è il babbo di Simone (attaccante della Massese) e di Manuele (difensore dell'Acqui) e calcisticamente è un "discepolo di Orrico".

Ma come cambierà volto il Real FQ sotto la guida del verace carrarino Del Nero?

Modulo 4-2-3-1 (sistema di gioco che pratica da sempre) e Vannucchi al centro del progetto. Insomma, se Rudi Garcia quando arrivò alla Roma disse di voler riportare «la chiesa al centro del villaggio», beh Del Nero al Forte farà un po' la stessa cosa.

«Questo spogliatoio mi intriga molto - confessa Del Nero, dalle cui prime parole emerge la volontà di confrontarsi al più presto con le tante stelle che il Real vanta in organico - in squadra c'è tanta qualità e non so perché finora il rendimento non sia stato pari alle aspettative della società. Io sono uno che non guarda in faccia a nessuno e sono il primo a criticare i miei se qualcosa non funziona. L'avventura è alquanto stimolante e credo che uno come Ighli Vannucchi debba essere l'uomo centrale da cui ripartire e attorno al quale costruire la mia idea tattica».

Chiaramente col mercato di dicembre alle porte potrebbero esserci cambiamenti anche sul fronte giocatori. Ma ora come ora tutti ripartono dallo stesso piano e ognuno potrà giocarsi le sue chance per conquistarsi, mantenere (...o anche perdere) il posto in squadra. Nel 4-2-3-1 che ha in mente Del Nero ad esempio potrebbe esaltarsi per caratteristiche un'ala destra velocissima come Alessandro Remedi. E poi Vannucchi sarà riportato stabilmente nel suo ruolo naturale di numero 10 sulla trequarti. Chi potrebbe esser "di troppo" (almeno che non venga accettata un'improbabile staffetta/alternanza fra i diretti interessati) sarà uno fra Federico Tosi e capitan Arzelà. I due in un 4-2-3-1 è piuttosto da escludere che possano giocare assieme essendo due prime punte abituate a giocare in un certo modo, con certi movimenti e godendo di certi spazi. Stesso discorso vale in mediana dove nel dualismo Corsinelli-Redomi solo uno potrà "sopravvivere". Un profilo che invece appare mancante in rosa è quello di un'ala sinistra offensiva: attualmente c'è il mancino Bugliani che però è più un terzino o un esterno se dietro si gioca con la difesa a 3. In ogni caso ci penserà Del Nero a studiare le migliori soluzioni per la sua nuova squadra, anche perché avrà più di una settimana per poter lavorare in tutta calma dato che domenica prossima il Real FQ in campionato osserva il turno di riposo (mai come questa volta caduto alla perfezione per i bianconerazzurri) e torna in campo mercoledì 26 novembre a Rosignano nel turno infra-settimanale valevole per la 13a giornata.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105355350

Torna su