CGIL e FILCAMS presentano richiesta di incontro al Commissario per VIAREGGIO PORTO e VIAREGGIO VERSILIA CONGRESSI, le società possono avere un futuro.

Attualità 0

Nei giorni scorsi la Filcams CGIL e la CGIL territoriale hanno protocollato una richiesta di incontro al Commissario dott. Valerio Massimo Romeo in merito a due delle società partecipate attualmente in liquidazione e sulle quali vorremmo invece aprire un confronto prima che delle scelte irreversibili vengano intraprese.
La richiesta di incontro è stata inoltrata anche al presidente della Viareggio Porto ed al liquidatore della Viareggio Congressi rispettivamente Fabiano Frosini e Riccardo Cima.
La preoccupazione è ovviamente quella occupazionale, complessivamente nelle due realtà operano circa 15 persone in bassa stagione e quasi il doppio in alta stagione, ma l'obiettivo è anche quello di evitare che vengano fatte scelte che privino la città di elementi di gestione pubblica sulla nautica e sul turismo che proprio perché in mano pubblica possano esercitare un ruolo strategico nel rilancio della Versilia e di Viareggio.
Si ritiene che ambedue le procedure di liquidazione possano essere orientate, forse anche ripensate, in modo da dare un futuro alle società, ed alle attività che seguono.
Al momento ci sono alcune difficoltà anche nel pagamento degli stipendi nelle due società, in particolare nella Viareggio Porto i pagamenti degli stipendi sono stati parziali, nella Viareggio Congressi non sono state liquidate alcune voci relative ad accordi integrativi, ma senza scelte strategiche adesso si rischia di far saltare già tra pochi mesi l'attività.
La richiesta di Filcams CGIL e CGIL territoriale è quella di valutare se è fattibile un piano industriale per le due società, e tenendo presente anche che alla Viareggio Congressi il liquidatore ha presentato un suo progetto che merita di assere vagliato, anche per consentire alla congressistica di avere un ruolo strategico per il futuro di viareggio, mentre che alla Viareggio Porto con alcune scelte semplici si può prevedere di rimettere la società in equilibrio e di consentire alla Viareggio Porto di essere la presenza del Comune in quella realtà.

Massimiliano Bindocci Daniela Ricchetti
(Resp. Versilia CGIL Lucca) (Filcams CGIL Prov. Lucca)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466717

Torna su