Mostra delle “Architetture Disegnate” degli allievi del Liceo Scientifico

Attualità 0

Salendo le scale del Liceo Scientifico di Viareggio, da questa settimana, fanno bella mostra di sé le stampe delle “ Architetture Disegnate”. Si tratta di circa 40 disegni e rilievi curati dagli studenti che negli ultimi vent’anni circa i hanno seguito il corso di Disegno e Storia dell’Arte tenuto dal Prof. Stefano Carlo Vecoli al “Barsanti e Matteucci”. Gli originali sono stati esposti nel 2011 a Villa Paolina e nel 2013 alla Galleria Europa a Lido di Camaiore. Adesso ne sono state realizzate delle pregevoli stampe per permetterne una visione ininterrotta a quanti frequentano il liceo scientifico: in primis gli studenti , professori e genitori. Se qualche cittadino di Viareggio ha voglia di visitarla, può recarsi al liceo e chiedere al personale di visitarla.
Tra le opere più significative gli elaborati relativi agli edifici più significativi della Viareggio Liberty: l’ex Supercinema, il Gran Caffè Margherita, l’ex negozio Duilio 48, il negozio Martini, i bagni Felice, Martinelli ed Amedeo, Villa Orlando a Torre del Lago, la Pieve di Camaiore.
Gli edifici rilevati rappresentano quindi un ampio ventaglio delle architetture versiliesi: si spazia dalla Belle Époque con il suo eclettismo balneare, alle pievi sulle colline versiliesi, curiosando poi, qua e là, tra altre costruzioni importanti sparse per la città di Viareggio, tra gli elementi di arredo urbano e decori particolari, che via via hanno colpito l’immaginario e la curiosità degli studenti.
Tutta insieme questa raccolta rappresenta un’ampia ricognizione sul nostro territorio, un’esplorazione approfondita dei luoghi che incontriamo nel nostro vivere quotidiano, scoprendo in essi la storia che li ha generati e i richiami architettonici, nazionali e internazionali, di cui sono intrisi. Sono un contributo denso di studio, di metodo e anche di artisticità, alla memoria collettiva della propria città, dei propri luoghi di nascita e di vita, per amarli nel presente e preservarli anche nel futuro.

Liceo Scientifico Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105438028

Torna su