25 novembre: il Soroptimist club Viareggio Versilia lancia SHAW la prima app scaricabile per soccorrere le donne vittime di violenza

Attualità 0

Si chiama S.H.A.W. (acronimo di Soroptimist Help Application Woman) ed è la nuovissima e innovativa applicazione gratuita per cellulari che il Soroptimist club Viareggio Versilia promuove in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta in assoluto del primo strumento _ disponibile sia sullo store Apple che Android _ realizzato appositamente per fornire aiuto in caso di emergenza e per rispondere alla richiesta di sempre più persone, su informazioni specifiche e strumenti efficaci per contrastare questo fenomeno. "Shaw" trasforma in un attimo lo smartphone in un'efficace strumento di difesa, consentendo una chiamata diretta al 112 (in caso di percolo immediato), o di collegamento al 1522 che rappresenta lo snodo operativo delle attività di contrasto alla violenza di genere e stalking. Si tratta di un numero nazionale accreditato che smista la telefonata ai centri antiviolenza e fornisce un sostegno alle donne in difficoltà, inclusa l'assistenza, in caso di ipotetico pericolo. È stato istituito nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità che ha sviluppato, mediante l’attivazione di questo numero di pubblica utilità, un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Il numero è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa sia da rete mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo. Dalla home page, semplice e immediata, è possibile anche geolocalizzarsi e trovare tutti i contatti dei circa settanta centri antiviolenza accreditati in tutta Italia. Tramite la funzione "click to call", basta un semplice tocco per far partire una chiamata. Dal menu si può anche consultare una scheda con tutte le informazioni che riguardano la legge 119/2013, con un testo di sintesi che illustra gli aspetti più importanti in termini di violenza, stalking e prevenzione e informazioni sugli eventuali "percorsi rosa" negli ospedali. L'importo per la creazione si "Shaw" (sviluppato da Kulta Srl) è stato interamente pagato dai club Soroptimist.



Inoltre giovedì 27 novembre dalle 8 alle 10 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio si svolgerà il consueto incontro sulla violenza di genere con le quarte classi del liceo scientifico Barsanti e Matteucci condotto dalla presidente del Soroptimist Viareggio Versilia Francesca Pardini e dalla socia Alessandra Morelli, psicologa, e da un rappresentante delle forze dell’ordine.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461731

Torna su