Brunetti: “Viareggio, terra di ferina bellezza”

Attualità 0

La scossa del noto scrittore alla perla della Versilia

Tre anni fa, il 21 dicembre 2011, alla presenza festosa degli alunni della Scuola dell’infanzia in Darsena, degli insegnanti e dei genitori, veniva celebrata, a cura dell’Amministrazione comunale, la cerimonia d’inaugurazione della targa marmorea, recante inciso il carme “Ode a Viareggio” scritta dal professor Guido Brunetti di Roma e posta sulla parete dell’ edificio di via Virgilio.

Un omaggio alla nostra città definita dall’ autore “Terra di ferina bellezza”, un luogo che Brunetti frequenta con la sua famiglia da anni e al quale è legato da profondi sentimenti affettivi. “Viareggio- afferma il noto scrittore- ha la magia di suscitare in me sempre nuove emozioni e generare quello stato di benessere, serenità e tranquillità dell’ animo, che gli antichi Greci chiamavano eutimia”. Una condizione tale da evocare un’ atmosfera dannunziana con le paranze che simili alle Ninfe scivolano sulle onde tremolanti del Tirreno, le dolci carezze dei caldi raggi del sole d’estate e i monti alpestri.

Mare, monti, cielo: una sinfonia di levità, una sospensione dello spirito. Qui, la terra di Viareggio mostra le sue meravigliose epifanie e si muta in umanità primigenia.

“Mantengo – aggiunge Brunetti- un legame costante con Viareggio attraverso la lettura dei giornali locali online. Mi rattrista profondamente leggere sempre più spesso che questa nobile città viva tra “ indifferenza, pessimismo e fatalismo rinunciatario in un progressivo stato di degrado e abbandono”. Leggere che la perla della Versilia è “una città da terzo o quarto mondo” mi ha fatto davvero male.

Occorre una scossa, un sussulto di orgoglio da parte di tutti i viareggini. Io sarò moralmente al loro fianco, se occorre anche con un contributo economico. Bisogna agire subito, con forza e determinazione. Propongo l’ immediata nomina di una Commissione, la quale metta a punto un serio e coraggioso programma con ben individuate priorità da realizzare in temi rapidi. Dobbiamo ridare splendore, dignità e decoro alla nostra cara, meravigliosa città, dimostrando nei fatti l’ amore per questa comunità. I toscani, mi dicono, “sono gente orgogliosa, si considerano i primi della classe”. Bene. E’ un’ ottima occasione per dimostrarlo concretamente. Intellettuali, politici, albergatori, ristoratori, giornalisti, insegnanti, genitori, alunni di Viareggio: è il momento di agire con iniziative concrete, serie e responsabili. A questa nobile crociata vorrei che si unisse la Chiesa con i suoi sacerdoti e con il suo vescovo attraverso gesti oggettivi che vadano incontro ad un modello che esalti il dovere e gli interessi di Viareggio e della sua comunità.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104993151

Torna su