A Villa Bertelli la presentazione del libro “All’ombra del nocciolo”

Forte dei Marmi 0

Sabato 29 novembre

Gli anni della guerra raccontati attraverso gli occhi di un bambino. Il secondo conflitto mondiale, vissuto a Forte dei Marmi e in Versilia, è il protagonista di“All’ombra del nocciolo”. Il libro scritto da Massimiliano Di Nicolantonio, per la stampa di Youcanprint e con la prefazione di Giorgio Giannelli, sarà presentato sabato 29 novembre alle 18.00 a Villa Bertelli dal giornalista Pasquale Chessa presidente della giuria del Premio Satira Politica, storico di fama ed ex vice direttore di Epoca e Panorama. Interverrà anche il sindaco Umberto Buratti. La storia racconta le vicende di una famiglia sarda, un militare, sua moglie, la figlia di pochi mesi e un nipote tredicenne, che giunge in Toscana nel 1944, all’alba degli avvenimenti che sconvolgeranno quelle terre. Il viaggio, infatti, partito da Palmas Suergiu in provincia di Carbonia-Iglesias, culmina a Sant’Anna di Stazzema sterminata sotto la furia nazista. L’autore, che interverrà alla presentazione, è il nipote del ragazzino, che rischiò di morire nell’eccidio Stazzema e di cui il libro narra le vicende. Un viaggio dalla Sardegna alla Versilia, come viene definito nella sinossi, intriso di speranze, disillusioni e nocciole”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453707

Torna su