Viareggio campione d'inverno! Risorge il Real FQ mentre fa rumore la caduta del Camaiore

Calcio 0

di Simone Ferro

La 16a giornata di Eccellenza (penultima di andata) non fa che rinforzare il primato del Viareggio. Importanti anche le risalite di Cenaia e Real Forte Querceta oltre alla conferma della Cuoiopelli come outsider nella lotta ai playoff mentre molto si smuove nei bassifondi della classifica dove pesano le vittorie di Piombino e Urbino Taccola.

L'inedito derby versiliese fra Viareggio e Seravezza Pozzi se lo aggiudicano in rimonta i bianconeri anche se sull'episodio decisivo si scatenano polemiche a non finire. E in effetti l'arbitro Stanghellini di Siena a metà ripresa prende un abbaglio regalando alle zebre un rigore a dir poco generoso per un "contattino" in area fra Pelliccia e Mariani. Dal dischetto Scandurra (miglior realizzatore del team con 6 centri) mette in fondo al sacco segnando il decisivo 2-1 dopo che nel primo tempo alla prodezza di Mancini aveva risposto una giocata di Mammetti che aveva portato all'autogol di Capitani per l'1-1 all'intervallo. Episodi a parte, meglio il Seravezza nel primo tempo col suo calcio propositivo, un grande Tozzi e i suoi attaccanti (specialmente Pegollo e un Gori a tutto campo) che si sacrificano parecchio per consentire all'emergente tecnico Baldini di proporre un tale tridente offensivo, mentre nella ripresa è il Viareggio del 'Druido' Tognarelli a prendere in mano la partita con un super Mariani. Intanto sul fronte mercato la capolista perde il portierone Mengoni (destinato alla Serie D) ma rinforza il centrocampo col '94 Mattia Brondi che arriva dal Ponsacco.

Sconfitta assai dolorosa per il Camaiore che, dopo la fantastica serie delle 7 vittorie di fila, nelle ultime 3 gare ha incamerato appena un punto incassando ben 8 reti. A far razzia al "Comunale" stavolta tocca al crescente Cenaia di coach Lazzerini che, sotto 2-0 per effetto del rigore di Rosati (9° sigillo in campionato) e della rete di un Federico Tosi subito tornato incisivo, ribalta tutto fino al 3-2 con autorete di Saccardi su cross di Petri, rigore di Bruzzone e gol-partita di Mannucci. E poi il Cenaia difende bene il raccolto anche in 10 (espulso Rossi).

Seconda vittoria consecutiva in campionato per il Real Forte dei Marmi Querceta che si rilancia in chiave playoff (...e scavalca in classifica i rivali storici del Seravezza) anche perché i bianconerazzurri del presidente Mussi hanno una partita in meno che recupereranno mercoledì (17 dicembre) alle 20.30 in casa del Marina La Portuale (che a questo giro ha pareggiato 3-3 col Castelfiorentino nonostante la tripletta dell'eterno Moriani). Il Real FQ al "Necchi-Balloni" ha steso 2-0 la giovane Pro Livorno grazie alle reti di Ighli Vannucchi e del capocannoniere del torneo 'sua maestà' Cesare Arzelà (salito a quota 13 centri). Così sotto la gestione Del Nero il Real in campionato ha fatto 8 punti in 4 gare anche se ha perso in Coppa venendo eliminato in semifinale dalla rivelazione Cuoiopelli.

Pareggio esterno del Pietrasanta che fa 1-1 in Garfagnana contro un Castelnuovo rilanciatosi e ora reduce da 7 punti in 3 partite. Succede tutto nella ripresa coi gialloblù di Vangioni che passano per primi con Maiorana ma i versiliesi rispondono col '95 Tazzini su assist di Doretti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105001266

Torna su