Natale a chilometro zero: i versiliesi scelgono i prodotti della terra da mettere sotto l'albero

Attualità 0

Il mercato contadino di Cia Versilia per combattere la crisi senza rinunciare alla qualità

Cosa porterà Babbo Natale ai versiliesi? Soprattutto doni enogastronomici del territorio. La crisi economica non molla, fanno sapere da Cia Versilia, Confederazione Italiana Agricoltori e così anche la Versilia per il natale 2014 risponde con regali all'insegna del risparmio e dell'utilità. Sotto l'abero dunque a fare da padrone i cesti natalizi, se pur in taglia ridotta, con prodotti locali e bio, tra i più gettonati: vino, salumi, conserve, olio extravergine d'oliva, miele e formaggi tipici. “Sono sempre più le famiglie che decidono di recarsi ai mercatini Cia allestiti sul territorio per trovare il regalo giusto” dichiarano “se il budget di spesa diminuisce con questa scelta per fortuna a risentirne non è la qualità”. Ed allora via con l'acquisto di prodotti a chilometro zero e di stagione rigorosamente dal contadino al consumatore. Una scelta che premia perché oltre ad avere garanzia di genuinità, tipicità e freschezza si alleggerisce anche lo scontrino. “Acquistare dalle nostre aziende nei mercatini contadini” aggiungano dalla Confederazione Italiana Agricoltori “vuol dire anche acquistare a prezzi molto più contenuti, a parità di qualità, rispetto a quelli praticati da supermercati e centri commerciali.” Un Natale a chilometro zero dunque con l'augurio che nel 2015 il consumare locale sia sempre di più il protagonista delle nostre tavole.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105458125

Torna su