Nasce OpenLU. Turismo accessibile La realizzazione nel 2015

Pietrasanta 0

Che cos'è OpenLU ? Un progetto innovativo di turismo accessibile a cura di Lorenzo e Alessandro Belli. In altre parole un'applicazione che consentirà a turisti e cittadini con disabilità motoria di avere tutte le informazioni necessarie per visitare musei e monumenti, per parcheggiare e percorrere gli itinerari più accessibili. Il progetto ha vinto il bando su “Lavoro, inclusione, sviluppo locale” promosso dal Comune di Lucca, dalla Diocesi di Lucca Ufficio Pastorale Caritas, in collaborazione con la Provincia di Lucca e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Su 63 proposte, soltanto 5 idee progettuali sono state approvate e finanziate tra i quali rientra OpenLU. L'obiettivo era di coinvolgere alcune aree ritenute prioritarie per lo sviluppo locale e, in particolare, arricchire l’inclusione sociale, lo sviluppo turistico e ambientale sostenibile. L’idea progettuale, che vedrà la nascita nel corso del 2015, rientra nell’ambito di intervento sullo «sviluppo turistico e ambientale sostenibile» e mira ad ampliare l’offerta turistica nel campo del turismo culturale della provincia di Lucca, realizzando un prodotto multimediale che interfaccia il cliente/turista con disabilità motoria alla realtà del territorio. Saranno realizzati due itinerari, uno per la Versilia con il centro di Pietrasanta, e l’altro per la Lucchesia con il centro storico di Lucca, gratuitamente reperibili tramite mobile phone su piattaforma IOS. Sarà fatto un censimento dei musei e dei monumenti, dei parcheggi con stalli per disabili, con relative indicazioni di accessibilità.

“La nostra offerta turistica – spiega il sindaco Domenico Lombardi – con questo progetto si arricchisce di nuovi contenuti e si pone come uno stimolo nell'affrontare la problematica delle barriere architettoniche”. “E' encomiabile – aggiunge l'assessore alle politiche sociali Pietro Lazzerini - l'impegno di questi due ragazzi. Ingegno e sensibilità sociale, un connubio vincente”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463218

Torna su