Camaiore, Pietrasanta e Seravezza chiudono bene l'anno. Il Real FQ no

Calcio 0

di Simone Ferro

Riposava la capolista Viareggio in questa ultima giornata del 2014 e ultima anche del girone di andata. I bianconeri di Tognarelli (35 punti) girano la boa con un +6 di vantaggio sulle seconde che, per una testa della classifica che parla tutta il dialetto versiliese, sono Camaiore e Pietrasanta (appaiate a 29) che vincono entrambe staccando il Lammari (sconfitto a domicilio 1-0 dal rigenerato Castelnuovo: decisivo Maiorana) e scavalcando il Ghivizzano (fermato sullo 0-0 dalla Cuoiopelli). Successo pure del Seravezza che riscavalca i cugini rivali del Real FQ (sconfitti a Cenaia) e si piazza all'ottavo posto, a -4 dai playoff.

Il Camaiore, dopo che aveva fatto un punto in tre gare, si riscatta alla grande sul campo del fanalino di coda Castelfiorentino abbattendolo 4-0 grazie alle doppiette di Pieroni (che irrompe in doppia cifra) e Federico Tosi (per il bomber ora è davvero dietro l'angolo quota 100 reti in maglia bluamaranto). Importante non aver subito gol per la squadra di Ciardelli, che sul mercato degli svincolati intanto si rinforza con l'esterno sinistro Emanuele La Rocca (classe '89 ex Sangiovannese, Arezzo e Isola Liri).

Il Pietrasanta la spunta in casa su un Forcoli in crisi di risultati (2 punti nelle ultime 7 partite: non vince dal 9 novembre!). I biancocelesti partono col 3-5-2 coi due Manfredi a presidiare le fasce e con l'ultimo arrivato Fiaschi a far coppia con Doretti in attacco. Il match lo sblocca il '95 Bedini con un siluro al volo sul gong del primo tempo. Nella ripresa (dove i locali con l'ingresso di Tazzini passano subito al 4-3-1-2, schema speculare a quello degli ospiti) il Forcoli pareggia con un'inzuccata di Trocar su corner ma poi lo stesso centrale amaranto stende Doretti in area e si fa espellere. Dal dischetto Doretti (al 6° centro) non perdona siglando il definitivo 2-1. Spavento nel finale quando, dopo un fortuito scontro aereo con Federico Balestri, Stefano Manfredi colpito alla testa rimane a terra. Subito soccorso, il ragazzo (che non ha perso i sensi ed è sempre rimasto cosciente) è stato poi portato all'ospedale Versilia per accertamenti, con l'ambulanza della Croce Bianca di Querceta che lo ha prelevato direttamente dal campo.

Dopo tre sconfitte di fila torna a vincere (2-0) il Seravezza Pozzi che rialza la testa contro il Piombino. Dopo una prima frazione a reti bianche, è nella ripresa che il mediano Andreoni e il solito Gori su punizione fanno tornare il sorriso al tecnico Baldini.

E per tre versiliesi che riescono in pieno nell'operazione "Natale felice", ce n'è una che invece piange lacrime amare e da questo ultimo turno d'andata riceve solo...carbone. È il Real Forte dei Marmi Querceta, che incassa la seconda sconfitta in cinque giorni. Dopo la caduta di mercoledì (3-0) nel recupero della sfida col Marina La Portuale, il Real FQ stavolta perde (2-1) a casa del riemerso Cenaia che ora è quinto, a -1 dal Ghivizzano quarto e a -8 dalla vetta. 'Sua maestà' Arzelà (a segno in 6 delle ultime 7 partite di campionato) non basta. A dare i 3 punti al Cenaia sono Petri e Bruzzone, quest'ultimo autentico "castigatore delle versiliesi" avendo già giustiziato sia Viareggio che Camaiore. Le reti giungono tutte nel primo tempo. Da segnalare che Arzelà avrebbe anche potuto fare una doppietta regalando almeno un punto ai suoi ma nel finale si è fatto parare un rigore da un super Licciardi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105004444

Torna su