Artisti di strada al Forte. Un weekend all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento per tutta la famiglia che rappresenta una grande novità per Forte dei Marmi.

Forte dei Marmi 0

27-28 DICEMBRE 2014

Un week end all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento per tutta la famiglia che rappresenta una grande novità per Forte dei Marmi.
Sabato 27 e domenica 28 dicembre 2014 le strade del centro saranno animate da mattina a sera dagli Artisti di strada, i quali delizieranno il pubblico con musica dal vivo, spettacoli di trampolieri e narrazioni di fiabe per bambini. “La novità che ho inteso inserire nel calendario di eventi per il periodo delle festività natalizie sono le manifestazioni negli spazi aperti”-spiega Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e delegato al Turismo- “come la Piazza Garibaldi, il Pontile e il centro di Vittoria Apuana che sono stati e saranno nei prossimi giorni teatro di spettacoli musicali e intrattenimento. Il fine settimana del 27 e 28 dicembre sarà animato da artisti di strada di eccezionale livello: tutti loro partecipano regolarmente a festival e manifestazioni a carattere internazionale, uno su tutti Mercantia a Certaldo, rappresentando una chiara garanzia in termini di qualità. Un momento di svago coinvolgente pensato per tutti, bambini e famiglie, che
avranno l’opportunità di assistere a spettacoli itineranti per le vie del centro. Gli Artisti di strada rappresentano pertanto un’ulteriore novità per Forte dei Marmi inserita nella programmazione natalizia e le loro esibizioni si calano nell’atmosfera natalizia che avvolge il nostro paese; sono convinto, allo stesso tempo, che” – conclude Simone Tonini - “garantendo la qualità delle rappresentazioni, quello degli artisti di strada possa essere un filone da seguire anche in altri periodi dell’anno perché in grado di generare tante opportunità di intrattenimento in tutto il territorio del nostro comune”.

Sabato 27 dicembre il programma prevede la street band Zastava Orkestar (con esibizioni alle ore 11:00, alle 15:30 e alle 17:00) che animerà le strade del centro esibendosi con strumenti acustici (ottoni, fiati e percussioni). Il repertorio prevede brani della tradizione popolare balcanica, oltre ad arrangiamenti e composizioni originali. Dal 2005 sono presenti a Mercantia e hanno preso parte ad importanti festival in Italia e all’estero. Le esibizioni sono piuttosto movimentate e prevedono danze e gag improvvisate che coinvolgono attivamente il pubblico.

Le sperimentazioni della Zastava Orkestar investono non solo l'aspetto prettamente musicale, ma anche la ricerca di una particolare forma-spettacolo tipicamente "di strada", in cui viene rifiutata la tradizionale dicotomia tra chi si esibisce e chi rimane spettatore passivo. Per abbattere queste barriere normalmente tra Zastava e pubblico non esistono palco, transenne, microfoni, impianto né intermediazioni di alcun tipo.
Insieme a loro ci sarà Alessandro Gigli con lo spettacolo “Il Contastorie” che alle 11:30 e alle 16:00 incanterà i bambini con le sue fiabe narrate; Gigli è direttore artistico di Mercantia, autore di libri per l’infanzia, Presidente della Federazione Nazionale Artisti di Strada dal 1995 al 1999, ed è presente nei maggiori Festival italiani e stranieri di teatro di strada e di figura (Gent, Amsterdam, Santarcangelo, Muggia, Lugano, Ascona, Tunisi, San Miniato, Certaldo, Cervia, Perugia, Genova). Domenica 28 dicembre, Piazza Garibaldi e le vie del centro saranno animate dagli Archimossi, la prima orchestra itinerante di archi, (con esibizioni previste alle 11:00, 15:30 e 17:30): viole, violini e violoncelli come fosse una marchin’ band con un repertorio originalissimo; gruppo d’archi da camera, nasce come laboratorio di musica d’insieme all’interno del Centro Attività Musicale nel 2008; è costituito da allievi della classe di violino, viola, violoncello e contrabbasso, nel 2010 hanno esordito al festival internazionale delle arti di strada “Mercantia” di Certaldo. Insieme a loro si esibiranno i trampolieri con lo spettacolo “Alto Livello” che alle ore 11.30 e 16:30 si esibiranno in spettacoli di trasformismo, giocoleria e illusionismo sui trampoli; lo spettacolo è stato rappresentato anche in Francia, Germania, Giappone ed usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su
trampoli. Un teatro di figura nuovo ed originale dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con semplici trucchi basati sulprolungamento (o meglio, la deformazione) degli arti. Indimenticabile la metamorfosi ‘a vista’ del bruco che diventa farfalla.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105386473

Torna su