Versilia: itinerario d'arte a sorpresa per le festività natalizie

Eventi 0

Arte classica e capolavori michelangioleschi: uno spunto intelligente per visitare la Versilia in occasione delle festività natalizie. Lo offre il circuito espositivo Del Chiaro Art Connection (www.delchiaroartconnection.it) con un itinerario d’arte che interessa tre località – Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Seravezza – ed altrettante magnifiche repliche di celebri sculture: i Bronzi di Riace, il David e la Pietà di Michelangelo. Presenze d’eccezione, ancorché inaspettate, in una terra che si è soliti accomunare all’arte contemporanea più che a quella antica.

Le opere di questo inusuale percorso espositivo sono in bronzo e nascono negli studi della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta. Alcune derivano da antichi calchi. Altre nascono invece dall’attenta osservazione degli originali. Tutte indistintamente rivelano l’eccezionale abilità degli artigiani versiliesi nel modellare, fondere e rifinire opere scultoree ad altissimi livelli, facendo ricorso a tecniche millenarie come la fusione detta “a cera persa”.

Sulla passeggiata di Lido di Camaiore, davanti all’ingresso del Pontile, si possono dunque ammirare i Bronzi di Riace, fedelissimi nelle proporzioni, nelle espressioni e nei minimi dettagli della figura e del volto agli originali del V secolo avanti Cristo rinvenuti nel 1972 nelle acque di Riace ed oggi conservati nel Museo nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria. Seguendo la costa verso nord approdiamo a Marina di Pietrasanta e lì, sulla rotonda del Pontile, troviamo il David di Michelangelo, un colosso alto più di cinque metri che volge lo sguardo al Monte Altissimo e alle altre vette Apuane, paesaggio che Buonarroti conobbe negli anni in cui, tra Carrara e Pietrasanta, si adoperò nell’ardua ricerca dei marmi statuari più puri e più preziosi. Siamo in uno dei luoghi più panoramici e rigeneranti della Versilia, e da qui possiamo infine raggiungere Seravezza, verdeggiante terra medicea che nel suo Duomo custodisce la terza e ultima replica di questo piacevole itinerario artistico: la Pietà vaticana, forse la scultura michelangiolesca più conosciuta nel mondo. Un allestimento particolarmente suggestivo, in cui la sublime arte del Genio di Caprese si fonde con la severa architettura, con le brecce e con i marmi della chiesa quattrocentesca.

L’itinerario proposto è fruibile liberamente per tutto il periodo delle festività natalizie e si integra alla perfezione con le altre occasioni di visita del territorio. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro, comuni di Camaiore e Pietrasanta e propositura dei Santi Lorenzo e Barbara di Seravezza.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393794

Torna su