Fortre dei Marmi, Giorno della memoria attraverso la lettura di libri

Forte dei Marmi 0

Presso la Biblioteca Comunale "Lorenzo Quartieri” del Comune di Forte dei Marmi

In occasione del giorno della memoria, la Biblioteca Comunale "Lorenzo Quartieri” del Comune di Forte dei Marmi offre ai suoi lettori la possibilità di ripensare alla storia attraverso alcuni libri selezionati per l'occasione, disponibili al prestito in uno scaffale dedicato e visibili nella sezione news del sito del comune, cliccando sul link http://www.comune.fortedeimarmi.lu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3479.
“Ricordare il passato è un dovere” afferma Simone Tonini, presidente del Consiglio Comunale “ma questo giorno ci impegna anche a riflettere sul nostro presente, su quegli uomini e quelle donne che vivono ai margini della società perché discriminati”.

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della Prima Armata del Fronte Ucraino, comandata dal maresciallo Koniev, entrano nel campo di sterminio di Auschwitz e trovano ancora prigionieri in vita. Quegli attimi terribili sono impressi nella storia dell’uomo come “Il giorno della memoria”.
Passati 70 anni, si ricorda la “Shoah”: lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico nei campi di concentramento nazisti. Oltre agli ebrei, tra le vittime, vi erano gli oppositori militari e politici, gli zingari, i disabili psichici e fisici ed anche gli omosessuali.

Le loro parole restano nei libri: storie vere, racconti, testimonianze, romanzi che ci aiutano a non dimenticare le atrocità commesse per mano della crudeltà umana, per orrori concepiti da una mente distorta, per ricordare dove può arrivare l’uomo affinché tutto questo non si ripeta. In biblioteca sarà possibile leggere i testi classici come il “Diario” di Anne Frank da sempre letto e commentato nelle scuole di tutto il mondo, fonti archivistiche e saggi storici sulle stragi naziste che hanno sconvolto la storia del XX secolo. Ed ancora romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale, storie di sopravvissuti agli orrori e ai campi di sterminio, rivolti ad pubblico adulto, così come narrativa per ragazzi perché anche loro possano conoscere il passato e capirne meglio il presente per contribuire a costruire una società basata sui valori di pace e solidarietà.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105377852

Torna su