Ultima udienza del processo Falascaia

Attualità 0

Giovedì 29 gennaio 2015 dalle ore 11, presso il tribunale di Lucca, ci sarà l’ultima udienza del processo Falascaia con relativa sentenza.

I fatti all’origine dell’attuale procedimento risalgono ad alcuni anni fa: a fronte della riscontrata insufficienza dell’impianto di depurazione, le acque, provenienti dai cicli di lavaggio e raffreddamento dell’inceneritore, venivano sversate direttamente nei torrenti Baccatoio e Carraietta (circa 3700 tonnellate).

Tracce di diossina sono state trovate anche alla foce del fiume Motroni (a 3 Km dall’impianto).

Secondo gli inquirenti i rifiuti liquidi dell'inceneritore avrebbero fatto per anni il giro della Versilia, trasportati dalle ditte specializzate verso gli impianti di depurazione di Querceta, Pietrasanta e Camaiore. Con un codice identificativo non pericoloso, si sono così mescolate agli scarichi urbani anche le acque contaminate provenienti dalla vasca di prima pioggia e dalle parti interne dell'impianto.

Tutto questo ha provocato un enorme danno ambientale le cui conseguenze saranno riscontrabili negli anni e la cui bonifica impegnerà risorse economiche e umane difficili da quantificare ma sicuramente ingenti.

La denuncia al magistrato di questa pratica illecita fu fatta da un gruppo di cittadini e fu all’origine del provvedimento di sequestro dell’inceneritore imposto dalla magistratura in data 7 luglio 2010.

Il processo che sta per concludersi è l’ennesima conferma del modo scellerato con cui VEOLIA ha gestito i suoi impianti, confermato anche dalle indagini in corso a Gioia Tauro (Rc).

E’ importantissima la presenza di Cittadini ed Istituzioni per questa ultima udienza, per dimostrare che la Versilia non dimentica e vuole giustizia.

Per chi vuole venire con noi, ci troviamo alle ore 9.30 presso il parcheggio posto sulla Via Aurelia, quartiere Marco Polo, davanti al campo da calcio.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105451381

Torna su