Attivita’ congiunta delle capitanerie di marina di Carrara e Viareggio: bandita nave moldava

Attualità 0

Sempre intensa l’attività della Guardia Costiera sul fronte della sicurezza della navigazione.
Nella giornata di martedì 20 gennaio infatti, il mercantile “Delphina” battente bandiera della Repubblica Moldava è stato fermato dal personale da un team ispettivo del Nucleo Port State Control delle Capitanerie di Porto di Marina di Carrara e di Viareggio, a seguito di dettagliata ispezione eseguita in rada.
La nave è stata fermata per la presenza a bordo di gravi carenze nel sistema di gestione di sicurezza (Safety Management System) e nelle dotazioni di sicurezza di bordo, nonché per evidenti carenze strutturali.
L’unità, costruita nel 1965, era giunta nella rada del porto di Marina di Carrara nella prima mattinata di martedì scorso, senza aver adempiuto agli obblighi di comunicazione circa la propria intenzione di entrare in porto alla Sala Operativa della Guardia Costiera, come imposto dalle norme internazionali e comunitarie in materia di Security marittima.
Tale mancanza faceva scaturire il preventivo diniego alla nave di ingresso in porto da parte dell’Autorità Marittima e l’immediata ispezione alla M/N Delphina da parte degli uomini della Capitaneria, direttamente in mare, con unità all’ancora.
Al fermo della nave si è unito oggi il “bando”, al termine dei lavori di riparazione durati circa sette giorni, provvedimento dovuto al fatto che la nave batteva una bandiera inserita nella c.d Black List e che la stessa unità aveva già subito altre detenzioni in precedenza.
All’unità, con tale atto, è stato preclusa la possibilità di accosto nei porti dei Paesi dell’Unione Europea per un periodo di tre mesi; inoltre è stata erogata una pesante sanzione amministrativa.
Le attività di controllo sul naviglio battente bandiera estera si inquadrano nelle ispezioni previste dal c.d. Memorandum di Parigi del 1982 su una certa percentuale di navi (alcune da ispezionarsi obbligatoriamente) che giungono nei porti nazionali dei Governi contraenti, da cui l’acronimo PSC, Port State Control, “controlli dello Stato del porto di approdo”.
I controlli dei militari della Guardia Costiera mirano principalmente alla verifica delle condizioni di sicurezza, delle condizioni di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati ed alla salvaguardia e tutela dell’ambiente marino.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105386368

Torna su