Donazione di un defibrillatore istituto comprensivo Massarosa II

Massarosa 0

Continua l'attività della nostra ASSOCIAZIONE ROBERTO PARDINI nata in memoria di Roberto dopo la sua morte avvenuta il 25 aprile 1969 per un arresto cardiaco improvviso provocato da una aritmia cardiaca che causa la morte ogni anno in Italia di circa 60.000 persone se non si interviene i primi minuti con un defibrillatore.
La nostra Associazione nata nel 2010 fino ad oggi è riuscita con la nostra attività di diffusione ad installare 37 defibrillatori in vari comuni della Versilia (Viareggio, Camaiore, Massarosa) nelle scuole, luoghi di lavoro, centri sportivi, luoghi cittadini molto frequentati: inoltre sono state formate all'utilizzo del defibrillatore (BLSD) centinaia di persone ed è stata divulgata l'importanza del primo soccorso (BLS) mediante piccoli manichini denominati MINI ANNE nati per l'insegnamento ai bambini delle scuole.
Sabato 31 Gennaio durante la cerimonia per l'innaugurazione del polo scolastico di Piano di Conca si svolgerà la consegna del defibrillatore donato dalla nostra Associazione, che verrà collocato nella scuola media dell'Istituto scolastico, dove saranno formate dalla nostra scuola di formazione BLSD entro i primi giorni di febbraio circa 18 persone fra insegnanti, personale ATA e istruttori sportivi della palestra delle scuole esistenti nel complesso.
Come Associazione vogliamo ringraziare la presidente ed i membri dell' Assemblea scuola-famiglia -territorio che hanno contribuito con il loro impegno alla realizzazione del progetto che ha visto la partecipazione di genitori, insegnanti e singoli cittadini: il progetto continuerà con l'insegnamento in ogni classe del BLS ai bambini.
Un ringraziamento va alla ditta di impianti idraulici di Viareggio ATS che grazie al contributo in memoria di Roberto, ha permesso la realizzazione del progetto.
I nostri progetti futuri saranno indirizzati oltre all'utilizzo del defibrillatore BLSD anche all'insegnamento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare agli alunni delle scuole, queste manovre effettuate i primi minuti dall'evento possono salvare la vita di una persona colta da arresto cardiaco.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393779

Torna su