Consiglio dell'Unione dei Comuni della Versilia approva ordine del giorno pro apicultura

Attualità 0

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Versilia ha votato all'unanimità un ordine del giorno a sostegno dell'apicoltura versiliese, presentato dal consigliere Mario Andreini, presidente dell’Associazione Toscana Miele.

Le stagioni avverse, i mutamenti climatici, le malattie, l'utilizzo di pesticidi hanno dimezzato il patrimonio apistico italiano. Questa vera e propria catastrofe non interessa solo le tante aziende che operano sul territorio dei sei comuni, ma l'intera comunità versiliese in quanto il danno si ripercuote sulla collettività, essendo le api anello fondamentale nella catena alimentare.

Inoltre l'attività apistica in Versilia, e più in generale in Toscana, si allarga anche all'ambito sociale con iniziative quali la Mieleria Collettiva o progetti di alto profilo come quello che è stato realizzato con la Cooperativa Millefiori e con le tante scuole del territorio che hanno potuto accrescere il proprio bagaglio didattico attraverso la visita alle strutture.

L'Unione dei Comuni si è impegnata ad aiutare i produttori nell'acquisto di mangime per le api, indebolite dall'assenza di nettare a causa delle condizioni meteorologiche avverse della passata stagione, e presìdi sanitari per la cura della malattia della api.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105001256

Torna su