Finanziamenti in Toscana, focus sui bandi

Regione 0

La Regione Toscana anche per il 2015 si conferma come una delle più attente alla pianificazione dell’erogazione di prestiti alle imprese, con un occhio di riguardo soprattutto ad alcuni settori considerati strategici per il futuro, con investimenti incentrati specialmente sull’efficientamento energetico, l’e-commerce e l’innovazione, ed all’imprenditoria giovanile, ma con una scelta che tocca anche la maggior parte delle altre realtà produttive.

In alcuni casi i contributi verranno erogati sulla base di semplici documenti attestanti il preventivo prestito (entra su http://www.zonaprestiti.com/preventivo-prestito.htm) necessario per sostenere gli investimenti da effettuare (nell’ambito delle spese ammissibili), mentre in altri ci saranno co-finanziamenti o contributi a fondo perduto per le spese già sostenute, od ancora si passerà attraverso le agevolazioni fiscali.

L’elenco dei bandi attivi o che si apriranno a breve è molto lungo, ma coinvolge soprattutto micro, medie e piccole imprese, mentre per i settori di interesse non c’è una grande limitazione. In particolare:

- C’è tempo fin al 27 febbraio per accedere al microcredito (a tasso zero) destinato alle imprese giovanili;
- Si chiude il 27 marzo il bando per il sostegno ai progetti innovativi nel settore tessile (contributo dal 40% all’80% delle spese ammissibili);
- Contributo tramite voucher per l’adozione di processi innovativi per rendere le piccole e medie imprese più “smart”, con domanda che si può presentare fino alla fine di ottobre;
- Imprese giovanili con il bando Startup House, che si chiuderà a metà novembre (bando con voucher);
- Por Fesr con tre scadenze (incentrato soprattutto sull’efficientamento energetico, con scadenza tra il 14 marzo e il 30 maggio);
- Infine ci sono vari finanziamenti agevolati nati da convenzioni con le banche e la Regione.

Le informazioni sui vari requisiti e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili presso gli uffici preposti della Regione (compresi quelli che sono di provenienza Ue).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105435477

Torna su