XXVI Mostra Antiche Camelie della Lucchesia (14-15, 21-22, 28-29 marzo 2015)

Provincia 0

Mentre ancora l’inverno indugia a cedere il passo alla primavera, c’è un luogo dove cortili e giardini si riempiono di colori, preparando uno spettacolo indimenticabile per i visitatori. Una dimensione esotica a chilometro zero, in cui gioielli architettonici, bellezze paesaggistiche, naturali e botaniche si fondono senza soluzione di continuità. Si tratta di Pieve e Sant’Andrea di Compito, antichi borghi situati nel Comune di Capannori, a pochi minuti dalla città di Lucca, pronti a trasformarsi nella location della mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

L’evento, giunto ormai alla sua 26° edizione, rappresenta un’occasione da non perdere per gli amanti della vita open air, ma anche per gli appassionati di fiori e piante e per i buongustai del tè. Nei weekend del 14-15, 21-22, 28-29 marzo, il cosiddetto “Borgo delle Camelie” svelerà agli avventori i suoi variopinti tesori. Ad attenderli è infatti una vera e propria full immersion nel mondo della camelia, la pianta di origini giapponesi dalle cui foglie si ottiene la bevanda del tè.

Specie uniche e rare, cultivar frutto di innovativi studi, piante secolari racchiuse tra le mura di imponenti ville, esposizioni allestite ad hoc e ancora la piantagione di tè, unica in Italia, e il Camelieto, area di 7250 metri quadrati in cui vengono conservate circa 1000 piante, di cui 750 cultivar, provenienti da quasi tutto il mondo. Di tutto questo e molto altro sarà possibile godere, uscendo dal mood frenetico della quotidianità, riscoprendo a piedi angoli nascosti, tra boschi, mulini, frantoi e oliveti, costeggiando il fiume Visona e il profondo canyon in cui scorre, visitando torri medievali avvolte dal mistero, ma anche moltissime residenze storiche, come le ville Borrini, Giovannetti, Torregrossa e Orsi, eccezionalmente aperte in occasione dell’evento.
Tra le colline capannoresi sarà inoltre possibile scoprire un angolo di Sol Levante: a far conoscere la vera e autentica cerimonia del tè sarà la delegazione giapponese di Shizuoka e l’associazione culturale italo-giapponese Iroha, special guest della manifestazione. A completare il quadro, degustazioni di prodotti tipici, momenti musicali, estemporanee di pittura e molto altro ancora.

La mostra Antiche Camelie della Lucchesia resterà aperta negli ultimi tre week end del mese di marzo dalle ore 10 alle ore 18. Il biglietto è di 6 euro, l’ingresso è gratuito per i minori di 12 anni e i disabili con accompagnatore.

Alcune Informazioni pratiche:
Il Borgo delle Camelie (S. Andrea e Pieve di Compito) durante la mostra è chiuso al traffico. Per raggiungerlo i visitatori dovranno prendere le apposite navette, disponibili sia il sabato che la domenica, dalle 10 fino al termine della manifestazione. I gruppi organizzati possono raggiungere il Borgo direttamente con il proprio pullman, previa prenotazione alla segreteria della mostra. Per informazioni e prenotazioni contattare il Centro Culturale Compitese: 0583/977188 – 366/2796749 – www.camelielucchesia.it – info@camelielucchesia.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105433434

Torna su