Forte dei Marmi, danni ingenti a causa del fortunale

Forte dei Marmi 0

“Un disastro”- ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti, dopo una notte trascorsa a organizzare i soccorsi ai danni causati dal fortunale abbattutosi sul territorio comunale. “ Tutto il paese è stato sconvolto dalla violenza del vento – ha proseguito il sindaco e non c’è una strada che non sia stata danneggiata. Il 60% delle piante del territorio sono state abbattute. Così come innumerevoli sono le abitazioni lesionate e altri danni collaterali, quali auto distrutte, fughe di gas, linee elettriche tagliate e via dicendo. Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità per ripristinare la sicurezza del territorio, soprattutto laddove sono state riscontrate le maggiori criticità. La priorità è stata data al ripristino della viabilità, ma stiamo lavorando su tutti i fronti dell’emergenza. Nel frattempo ho disposto la chiusura delle scuole oggi e domani, I tecnici devono verificare con attenzione eventuali danni alle strutture e soprattutto e soprattutto deve essere ripristinata la viabilità per poter accedere a tutti i plessi. L’invito che rivolgo ai cittadini è quello di controllare le piante rimaste per verificarne la staticità, dato che potrebbero avere avuto traumi tali da rappresentare un pericolo. Inoltre, i proprietari che si affacciano sulle vie pubbliche facciano controllare lo stato dei tetti, anche in questo caso per evitare qualsiasi rischio per l’incolumità di persone e oggetti. Chi deve intervenire nella propria abitazione faccia prima fotografare lo stato dell’area e poi può procedere subito senza richiedere alcuna autorizzazione. Quanto ai cittadini che hanno subito danni da alberi di terzi, devono documentare la situazione, anche perché procederemo alla richiesta di stato di calamità naturale”. “Il sindaco – è intervenuto il presidente della commissione del patrimonio pubblico - dovrebbe attivarsi con gli altri sindaci della Versilia per istituire un fondo, da richiedere alla Regione, che possa andare incontro ai danni subiti dai cittadini”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105392972

Torna su