Assistenzialismo o sostegno? Pli: "Pucciniano e Carnevale, occorrono nuove strategie"

Politica 0

Viste le promesse di stanziamento della regione Toscana per contributi straordinari alla cultura cittadina (Pucciniano e Carnevale) di 260mila euro per questo anno e di 660 mila nel 2016 e ancora nel 2017 mi viene da chiedere: è assistenzialismo (elettorale) o sostegno vero e concreto a due Fondazioni che probabilmente dovrebbero pensare a nuove strategie in modo da ridurre le spese?

Se Europa Cinema si unisce a Lucca (o viceversa) dal prossimo 15 marzo fino al 22 per Lucca Film Festival perchè non si può pensare ad un'unica Fondazione per gestire tutto quanto riguarda Puccini?

E intendiamo un'unica Fondazione Lucca - Viareggio per fare in modo di avere una unica stagione lirica che copra estate ed inverno, un solo ente che gestisca la promozione del brand "Giacomo Puccini", gadget, stage, ecc ecc.

Utilizzare il Gran Teatro Puccini per almeno sei mesi all'anno inserendolo in un circuito che sia un unicuum e polarizzi sulla provincia di Lucca storici, amanti del bel canto, studiosi, artisti, per iniziative valide e propositive per i nostri territori.

E per i giovani talenti che vivono e troppo spesso lavorano fuori da Lucca.

Uno dei nostri punti qualificanti del programma elettorale è il turismo. E la musica sublime di Giacomo Puccini è anche turismo oltre che una delle forme più alte di cultura che l'Italia e l'Europa possano vantare.

Quindi ben vengano gli stanziamenti della Regione, ma i Liberali vorrebbero che finalmente Carnevale e Pucciniano diventassero così appetibili fuori provincia e fuori Toscana, da muovere investimenti da privati.

Certo andranno modificati certi regolamenti comunali e superati gli ostracismi dei campanili, ma in un momento come questo non si può e non si deve tagliare sulla cultura, ma sui doppioni sì.

Luisella Audero
Candidata Liberali per Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105445925

Torna su