Maltempo Toscana, Sen. Petraglia (Sel) al Governo: "subito un intervento per la messa in sicurezza delle aree interessate dalla dispersione di amianto"

Regione 0

"La Presidenza del Consiglio intervenga subito con un provvedimento d'urgenza per la messa in sicurezza e la bonifica delle aree contaminate dall'amianto delle coperture divelte dal forte vento che ha interessato gran parte della Toscana".
A chiederlo è la senatrice di Sinistra Ecologia e Libertà, Alessia Petraglia, con una interrogazione urgente rivolta al Governo sottoscritta da tutti i senatori di SEL.

"Apprendiamo che il vento avrebbe divelto numerose coperture in eternit nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Scarperia-San Piero a Sieve, Montale, dove ad essere interessato è stato il tetto di una scuola - spiega Petraglia - Oltre agli ingenti danni, si profila, ancora una volta, una possibile emergenza ambientale con ricadute sulla salute dei cittadini. Per queste ragioni, chiediamo al Governo di intervenire immediatamente, d'intesa con gli Enti locali, per monitorare e verificare che le misure messe in atto siano adeguate a garantire la sicurezza della popolazione".

"Al Presidente del Consiglio, in particolare, chiediamo di avviare immediatamente e su tutto il territorio nazionale il piano di bonifica dall'amianto di scuole, ospedali, edifici pubblici e di definire, con le Regioni, un programma di censimento, bonifica e smaltimento dei materiali contaminati. Fenomeni come quelli di queste ore - conclude Petraglia - mostrano in maniera chiara quanto sia urgente e necessario investire risorse per liberare una volta per tutte il nostro territorio dall'amianto".

Foto: Fotomania


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453975

Torna su