Volontari in azione per ricostruire il parco di Sant’Anna

Stazzema 0

I volontari delle Pubbliche assistenze toscane, faranno ‘rinascere’ il Parco della Pace di Stazzema. Domani e domenica, arriveranno a Sant’Anna di Stazzema le ‘tute arancio’ da tutta la Toscana, con mezzi e attrezzature specifiche per restituire vita e dignità al parco pesantemente danneggiato dalla tempesta di vento del 5 marzo scorso. Due giorni di lavoro, con l’obiettivo di svolgere lavori di ripristino per quanto riguarda la Via Crucis, il piazzale del parcheggio e alcuni sentieri della memoria. Tutto è partito da una lettera del presidente di Anpas Toscana, Attilio Farnesi al sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, per dare la disponibilità dei volontari a intervenire. “Dopo l’impegno in altre realtà della Toscana colpite dal vento – si legge nella lettera del presidente Farnesi – per portare solidarietà ed un aiuto concreto alle tante persone che hanno perduto o hanno visto danneggiati tetti delle proprie case o hanno visto le loro aziende devastate. Non potevamo rimanere indifferenti a ciò che è accaduto a Sant’Anna di Stazzema dove non solo è rimasto ferito un territorio, ma anche un luogo simbolo della memoria comune non solo della Toscana, ma anche dell’Italia e dell’Europa. Le nostre associazioni vorrebbero fare qualcosa di concreto per aiutare il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema a svolgere di nuovo nel più breve tempo possibile il proprio compito di accoglienza di migliaia e migliaia di giovani e di formazione alla pace”. L’appello è stato accolto, e domani i volontari, coordinati dal responsabile di protezione civile delle Pubbliche Assistenze Toscane, Andrea Lavecchia, si metteranno al lavoro. “In queste ore difficili per il nostro territorio – hanno dichiarato il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, e l’assessore Egidio Pelagatti alla protezione civile – abbiamo sentito il calore di tutta la comunità della Toscana che si è riconosciuta seppure duramente colpita, nel danno alla memoria causato dal vento che si è abbattuto su sant’Anna di Stazzema il Paese vittima della furia dei nazifascisti del 12 agosto 1944 e sede del Parco Nazionale della pace, un luogo che racchiude in sé tutti i cittadini e le istituzioni che lavorano per costruire sulla memoria dolorosa del nostro passato comune, la speranza di un mondo senza più guerre”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105464624

Torna su