La direttiva bolkenstein . Incontro con Paolo Lavaggi, responsabile della Direzione generale Mercato interno e servizi della Commissione Europea.

Forte dei Marmi 0

Sarà la Direttiva Bolkenstein che sta preoccupando le migliaia di concessionari demaniali italiani la protagonista dell'incontro-dibattito che l'U.P.B. - l'Associazione dei Balneari di Forte dei Marmi - ha organizzato con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi per giovedì 2 aprile alle 17.00 presso il Giardino d'inverno di Villa Bertelli. A introdurre il tema, di estrema attualità nell'attesa di una decisione del Governo Renzi e in attesa dell'esito di una questione pregiudiziale sollevata dal TAR Lombardia presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, sentenze che potrebbe sancire lo stop alle concessioni attuali addirittura dalla fine del 2015, sarà Paolo Lavaggi responsabile della Direzione generale Mercato interno e servizi della Commissione Europea. “L’incontro – ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti – sarà l’occasione per fare il punto della situazione su questa grande incognita che ormai da tempo incombe sul settore balneare. Più volte ho precisato l’impraticabilità dell’applicazione della normativa, così come è stata abbozzata dal Governo, mentre è indispensabile definire dei criteri applicabili per muoverci in un quadro normativo chiaro e preciso in ogni singolo dettaglio”.
“Lavaggi conosce bene il settore e opera da anni all'interno della Commissione Europea. Per questo la sua non sarà solo una conferenza, sia pure condotta da un grande esperto – spiega Carla Mattugini, presidente dei Balneari fortemarmini – ma un vero incontro aperto, in cui, valendoci della presenza di questo importante funzionario europeo sarà possibile approfondire ogni aspetto. Si potranno anche affrontare i tanti dubbi che questi lunghi mesi in attesa di una decisione stanno portando nella categoria, e si potrà capire meglio come altri Paesi europei (Spagna, ecc.) hanno affrontato e risolto la questione”. “Come tutti sanno proprio a causa della Direttiva Bolkenstein – ha proseguito il presidente Mattugini – si sta verificando un progressivo rallentamento del settore anche per il blocco dei finanziamenti da parte degli istituti di credito per le nostre imprese balneari, e in definitiva l'intera catena produttiva del nostro turismo è messa a dura prova e ne viene minata anche la possibilità di essere competitiva sui mercati internazionali. In attesa di sapere come questa annosa vicenda delle concessioni sarà definita dal Governo italiano, dall'Europa dove tutto è nato come esigenza di libera circolazione dei servizi ci attendiamo un eguale sostegno alle eccellenze della spiaggia italiana. Dall'Europa è arrivata la Direttiva sulla concorrenza, la Bolkenstein appunto – dall'Europa potrebbero arrivare esempi illuminanti di come uscirne senza danneggiare irreparabilmente un mercato come il nostro, da sempre eccellenza per Forte dei Marmi, la Versilia e anche per l'Italia. E all'incontro di giovedì 2 aprile – ha continuato la presidente Mattugini - mi auguro vogliano partecipare tutti i colleghi apuo-versiliesi per ribadire una sostanziale unità d'intenti in materia.”



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105451340

Torna su