Premio Mercurio 50&Più: i versiliesi premiati

Attualità 0

Nel Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, domenica scorsa, ci sono stati anche sei Maestri del Commercio provenienti dalla provincia di Lucca, fra i cinquantaquattro di tutta la Toscana che hanno ricevuto il premio “Mercurio, 50 & Più Toscana 2015” l’onorificenza di carattere regionale assegnata dall’associazione 50 & Più e da Confcommercio Toscana a chi ha dedicato l’intera vita al commercio, al turismo e ai servizi. I nomi dei lucchesi premiati sono i seguenti: Alma Galanti, Paolo Lazzareschi, Nilo Lenci, Dante Pieroni, Giancarlo Marracci e Rosa Anna Del Dotto. Ma lucchese è anche Antonio Fanucchi, presidente provinciale e regionale della 50 & Più. “Mercurio – ha detto Fanucchi - nella mitologia greca e latina è il dio della comunicazione e dello scambio di merci. Fare impresa nei nostri settori può dare molte soddisfazioni, ma richiede grandi sacrifici e grande coraggio, ed è questo che oggi noi ci troviamo a premiare. I premiati sono quegli operatori soci di 50 & Più che vantano 25 anni, 40 o persino 50 anni di attività e di attività commerciale o turistica o dei servizi e che hanno già ricevuto l’onorificenza di Maestro del Commercio a livello provinciale. Sono donne e uomini che hanno investito e rischiato in prima persona, che hanno resistito nelle avversità, che hanno contribuito al benessere e allo sviluppo dei nostri territori”. Negozianti tradizionali, macellai, alimentaristi, dettaglianti di abbigliamento, gestori di hotel, imprenditori dei servizi di tutte le province toscane hanno ricevuto il premio alla presenza dei vertici nazionali 50 & Più, della dirigenza regionale e nazionale Confcommercio e delle autorità regionali e cittadine. A loro, oltre che il prestigioso premio ricevuto, sono andati gli applausi della platea e i ringraziamenti dei relatori. A fare gli onori di casa, l’assessore del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, seguito dagli interventi – oltre naturalmente a quello di Fanucchi - di Renato Borghi, presidente nazionale 50 & Più e del segretario generale dell’associazione stessa Gabriele Sampaolo: da rimarcare la loro presenza in contemporanea alla cerimonia fiorentina, chiaro segnale della grande importanza che il Sistema nazionale della 50 & Più ha riservato al premio. Con loro anche Franco Marinoni, direttore generale di Confcommercio Toscana; Enrico Rossi, governatore della Regione Toscana, e di Anna Lapini, presidente regionale di Confcommercio.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105377650

Torna su