Sul web il nuovo portale degli Archivi in Toscana, un grande patrimonio culturale

Regione 0

E' sul web il portale Archivi in Toscana (redazione@archivitoscana.it), uno strumento di ricerca facile, rivolto a un'utenza non specializzata, ricco di immagini, creato per far conoscere la grande ricchezza del patrimonio archivistico presente sul territorio regionale e per fornire un accesso integrato alle molte risorse digitali che lo riguardano.

Grazie al nuovo portale sarà possibile orientarsi nel mondo articolato e complesso delle realtà archivistiche toscane, ed essere guidati alle innumerevoli risorse disponibili on line: banche dati e sistemi informativi, siti istituzionali, riproduzioni digitali di documenti, inventari digitali. Vengono inoltre costantemente segnalati eventi e news che interessano il mondo degli archivi.

L'avvio di questo strumento, oggi operativo, è stato reso possibile da un protocollo di intesa triennale siglato tra la Soprintendenza archivistica della Toscana e la Regione nel 2013; la redazione è stata affidata a personale e collaboratori della Soprintendenza Archivistica, della Scuola Normale di Pisa e della Regione, affiancata dal prezioso apporto delle Reti documentarie toscane secondo un metodo di lavoro che fa della collaborazione fra realtà diverse, e della condivisione delle idee e delle risorse, il principale punto di forza di questa esperienza.

Le sezioni del portale:

A chi rivolgersi: le istituzioni pubbliche che si occupano di archivi e che garantiscono la conservazione, la tutela e l'accesso alla documentazione

Dove cercare: le varie tipologie di archivi: di istituzioni e magistrature, di enti di assistenza e volontariato, della sanità, delle imprese e del lavoro, di persone, fotografici e audiovisivi

Come cercare: i sistemi informativi, gli inventari e gli strumenti di corredo, una biblioteca digitale tematica

Visti da vicino: "la vetrina dei segreti", finestra sui tesori degli archivi toscani; "visita un archivio", conoscere gli enti di conservazione e la documentazione custodita; "percorsi" che guidano il visitatore attraverso il patrimonio documentario; " il giornale della tutela", che raccoglie le visite agli archivi effettuate dai funzionari della Soprintendenza archivistica

Diventare archivista: le sedi di formazione e specializzazione universitaria in Toscana

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388488

Torna su