Inaugurata a Madrid la mostra personale di CARLO CARLI

Cultura 0

Con un omaggio di bianche margherite alle signore presenti e, simbolicamente, alle innocenti vittime dei disastri ferroviari di Viareggio e Santiago di Compostela, l’artista versiliese Carlo Carli ha inaugurato nei giorni scorsi a Madrid la mostra “Martirio”. Una raccolta di quindici sue opere ispirate alle terribili sciagure che uniscono la storia recente di Italia e Spagna e che inducono a una riflessione oltre la cronaca dinanzi a catastrofi evitabili di cui l’uomo si è reso responsabile. La mostra, a cura di Elisabetta Vannozzi, si potrà visitare fino al 7 maggio presso la Scuola Statale Italiana della capitale spagnola.

Il vernissage si è tenuto presso la Cancelleria Consolare, nell’elegante Palazzo di Santa Coloma a Madrid. Numerosi i diplomatici e funzionari presenti: il ministro consigliere Massimo Branciforte, il primo segretario dell’ambasciata Anna Ruffino, il consigliere stampa e cultura Gaia Lucilla Danese, il capo della cancelleria consolare Gilda Santangelo. Tra gli intervenuti anche il dirigente scolastico Cosimo Guarino, l’addetto culturale dell’Istituto Italiano di Cultura a Madrid Mario Vecchione, personalità cittadine e una folta delegazione giunta appositamente dalla Versilia. Il giorno successivo Carli ha avuto un lungo ed amichevole faccia a faccia con l’ambasciatore Pietro Sebastiani – impegnato la sera prima a Barcellona per la visita del ministro Paolo Gentiloni – e, coadiuvato dai professori Guarino e Savoini, ha incontrato i liceali della Scuola Italiana, con i quali si è lungamente confrontato sulle delicate questioni che la mostra solleva. Il fine didattico e educativo sarà perseguito nelle prossime settimane e per tutta la durata della mostra con nuove occasioni di approfondimento e di studio sul tema della sicurezza dei trasporti pubblici. Nuove opportunità, come ha ribadito il dirigente scolastico Guarino, “per coinvolgere i nostri studenti nella riflessione su quanto sia significativa la visione di un pittore di fronte ai fatti dolorosi della vita”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393192

Torna su