“Per regolare i costi dei servizi scolastici iniziamo dal meccanismo delle iscrizioni”

Politica 0

“Un Comune in dissesto finanziario deve fare dell'equità e del rispetto per il bisogno vero la sua prima regola”: categorico Alessandro Santini, candidato sindaco di Viareggio per il partito di Forza Italia, durante l'incontro pubblico organizzato giovedì sera al circolo “Il Fienile” dal comitato “Vudi – Viareggio unita per il diritto all'istruzione”.


Le agevolazioni “generose”, a Viareggio, hanno infatti tenuto banco anche nel settore dei servizi scolastici come asili nido, mensa e scuolabus, avallate da meccanismi poco coerenti: “Abbiamo solo l'Isee, per valutare esenti e non – spiega Santini – e già questo meriterebbe un approfondimento. Ma dato che il tempo stringe, una soluzione concreta e a costo zero è che il Comune richieda alle famiglie la certificazione contestualmente all'atto di iscrizione del bambino al servizio”.


Oggi, infatti, i due documenti vengono consegnati con tempistiche differenti: “Le iscrizioni al nido, ad esempio, si effettuano a maggio e novembre – prosegue il candidato – e in base ad esse, senza dati reddituali, il Comune forma graduatorie, prevede tariffe e relativi costi, tenendo a riferimento il numero di iscritti nell'anno precedente. A mesi di distanza le famiglie consegnano l'Isee ed è lì che i conti non tornano più”.
Negli anni, infatti, con la crisi che ha picchiato duro in città, il Comune si è trovato progressivamente a sostenere sempre più persone rispetto a quelle preventivate e senza mai avere la possibilità di rimodulare fasce e tariffe, “perché, ad agosto, il tempo di intervenire non c'è. Così si è creato il 'buco' – conclude il candidato sindaco – ed è da qui che bisogna ripartire”.


Altrettanto praticabile è il supporto ai bisogni che, invece, emergano durante l'anno scolastico, come la perdita di lavoro da parte di un genitore o la sensibile riduzione del reddito conseguente, ad esempio, a un regime di cassa integrazione: “Il Comune può intervenire riformulando la tariffa di quella famiglia – aggiunge Santini – sulla base del nuovo reddito che la stessa si farà certificare. Funziona per il nuovo Isee nazionale, devono però essere situazioni di estrema necessità”.


Alessandro Santini
Candidato sindaco di Viareggio
Forza Italia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105454690

Torna su