Alessandro Santini: “Il registro degli accessi al porto di Viareggio esiste e può vederlo chiunque”

Politica 0

“Il registro delle imbarcazioni ormeggiate al porto esiste dal 2008. L'ho visto e lo può vedere chiunque: è in doppia versione, elettronica e cartacea, aggiornato quotidianamente dal personale della Viareggio Porto. Perché il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo ha affermato il contrario?”. Alessandro Santini, candidato sindaco di Viareggio per il partito di Forza Italia alle elezioni del 31 maggio, torna all'attacco sull'intricata vicenda della gestione degli approdi viareggini.

Il sistema gestionale Naus dei porti italiani è presente anche alla Viareggio Porto dal 2008 voluto proprio da Ferragamo, che lo utilizzava già per il porto di Scarlino. Proprio da questo registro si vede chiaramente che dal 2008 a oggi, a Viareggio, sono attraccate 4663 barche, “ognuna delle quali – spiega Santini – accompagnata da precisa anagrafica. Nel 2012, ad esempio, sono state 1485; 1429 nel 2013, come già verificai da consigliere comunale”.

Lo scorso 26 marzo, però, Romeo in conferenza stampa aveva dichiarato di aver istituito lui l'anagrafe nautica, insieme ai liquidatori, come poi riportato da diverse testate giornalistiche locali. “Perché voler mettere in dubbio anche il lavoro della Capitaneria di Porto di Viareggio – aggiunge il candidato sindaco – che, se così fosse stato, non avrebbe vigilato a dovere sugli accessi alle banchine?”.

“Davanti alla stampa – ricorda ancora Santini – Romeo aveva anche sottolineato di aver 'scoperchiato pentole che dovevano rimanere coperte': forse, aggiungo io, le pentole da scoperchiare non sono finite”. E infatti restano tanti interrogativi: “Per quale motivo – conclude il candidato sindaco – qualcuno sta tentando di mettere in difficoltà altri, quando la verità è sotto gli occhi di tutti? Perché invece non si pensa alla sicurezza delle banchine, che ormai è solo un ricordo visto che ci sono colonnine antincendio che non funzionano, manca l'illuminazione e la sorveglianza notturna è stata eliminata?”.

Alessandro Santini
Candidato sindaco di Viareggio
Forza Italia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466965

Torna su