Nel Parco le celebrazioni con 27 paesi europei per il Cinquantennale del Diploma europeo delle aree protette

Attualità 0

Si terrà nella Tenuta di San Rossore, il 21 e 22 maggio prossimi, l’evento per festeggiare il Cinquantesimo anniversario dell’istituzione del Diploma europeo delle aree protette; nei mesi scorsi il Consiglio d’Europa aveva infatti scelto, tra oltre settanta parchi in tutto il Vecchio continente, il Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e la sua tenuta di eccellenza per organizzare il seminario internazionale che celebrerà la ricorrenza e che ha ottenuto, per la sua importanza, l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Regione Toscana.

L’incontro è destinato a quasi un centinaio di persone in rappresentanza di 27 paesi provenienti da tutta Europa, tra gestori di aree protette in possesso del Diploma europeo, esperti del Consiglio d’Europa e tecnici del settore che, scambiando esperienze e condividendo buone pratiche di gestione, discuteranno delle sfide che i parchi devono affrontare in un mondo sempre più interconnesso in cui la tecnologia e la globalizzazione stanno cambiando la percezione della gente dell’ambiente naturale e il ruolo stesso delle aree protette.

L’occasione che si presenta a ridosso della Giornata europea dei parchi 2015 e che rappresenterà quest’anno anche la festa del Parco, è dunque davvero unica: l’area protetta diverrà infatti, a cavallo di due giorni, il “cuore” dei parchi più virtuosi del Vecchio continente, il cui livello di eccellenza è stato certificato proprio con il rilascio del Diploma europeo.

«L’evento che la nostra area protetta e la Tenuta di San Rossore ospitano a fine maggio costituisce per noi il momento più importante del 2015 in termini di sforzo organizzativo e di visibilità, perché, anche se riservato agli addetti ai lavori, ha un immenso prestigio – spiega il Presidente del Parco, Fabrizio Manfredi. – Lo svolgimento di tale appuntamento nella Tenuta, che da sempre ha una naturale vocazione come luogo di studio, formazione e di ricerca sarà infatti un momento di grande risonanza per l’intero territorio compreso nel Parco, oltre che per la Regione Toscana e per il nostro Paese».



Il Diploma europeo delle aree protette

Il Diploma europeo delle aree protette viene assegnato fin dal 1965 dal Consiglio d’Europa – un’organizzazione internazionale indipendente dagli organi della Comunità europea (da non confondere con il Consiglio europeo), il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell’uomo, l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa, e che conta oggi 47 stati membri – ad aree protette naturali o semi-naturali che siano di interesse europeo dal punto di vista della conservazione della diversità biologica, geologica o paesaggistica e che godano di una protezione adeguata.

Il Diploma viene assegnato per un periodo di cinque anni ed è rinnovabile. Di solito vengono allegate al riconoscimento condizioni o raccomandazioni, in modo da stimolare enti gestori e autorità a mantenere un elevato livello di protezione. Il riconoscimento quindi, di livello europeo, premia la qualità della gestione tecnica ed amministrativa. La procedura di assegnazione è complessa e severa, e prevede una valutazione in loco da parte di un esperto, nonché resoconti annuali.

In Italia sono sette le aree protette insignite del Diploma europeo delle aree protette: oltre al Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli (dal 2005), il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (dal 1967), la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino (dal 1985), la Riserva Naturale dell’Isola di Montecristo (dal 1988), il Parco Regionale della Maremma (dal 1992), il Parco Regionale delle Alpi Marittime (dal 1993) e il Parco Nazionale del Gran Paradiso (dal 2006).

Al Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli il Diploma e? stato conferito per la prima volta con la Risoluzione n. 16 del 15 giugno 2005 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa; la cerimonia di consegna del diploma si svolse in occasione della festa del Patrono del Parco, San Giovanni Gualberto, il 12 luglio 2005, alla presenza di autorità del Consiglio d’Europa, del Ministero dell’Ambiente, della Regione Toscana e dell’Ente Parco. Nel mese di marzo 2010 il gruppo di specialisti del Consiglio d’Europa ha rinnovato per altri 10 anni il Diploma europeo al Parco, confermando il giudizio positivo sull’eccezionale valore naturale, culturale e paesaggistico dell’area protetta e sulla bontà della sua gestione.

Tra le caratteristiche principali riconosciute al Parco di San Rossore, sono citati i valori naturali – in particolare la compresenza di vegetazione boreale e mediterranea, di foreste umide relitte, di un lago circondato da palude e di dune costiere di grande interesse – gli elementi paesaggistici, come le grandi tenute storiche e le ampie foreste, e quelli culturali, con numerose testimonianze storiche come le prime tracce che risalgono al neolitico, la basilica di San Piero a Grado dell’XI secolo, le tenute e le fattorie istituite tra il XVI e il XVIII secolo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105396077

Torna su