Nuova batosta per le casse del Comune del Forte. Lo Stato trattiene un milione di euro per l’IMU

Forte dei Marmi 0

Nuova, pesante batosta per le casse del Comune. E’ arrivata inattesa la notizia che il Fondo di solidarietà comunale 2015, ossia la quota dell’IMU trattenuta dallo Stato, passerà per l’anno in corso da 2.293.000,00 euro a 3.569.000,00 euro. Oltre un milione di euro in più, per l’esattezza 1.276.000,00 euro, senza peraltro alcuna motivazione aggiunta a corredo della cifra nuda e cruda, riportata dal documento inviato a Forte dei Marmi da Roma. “A questo – spiega il vice sindaco Michele Molino- dobbiamo aggiungere il debito fuori bilancio dovuto al fortunale del 5 marzo scorso, che ammonta a 1.521.000,00 euro. Globalmente, 2.800.000,00 euro, che dobbiamo reperire nella spesa corrente del bilancio di previsione. Tanti soldi, per trovare i quali dovremo fare i salti mortali e inevitabilmente riesaminare servizi e spese. Con amarezza devo dire che la buona politica non paga. Chi, come noi, gestisce con oculatezza, salvaguardando i servizi per i cittadini e arrivando a fine anno con il bilancio in attivo, viene punito e gli viene richiesto ulteriore sacrificio, che va a coprire eventuali squilibri di comuni sicuramente non virtuosi come il nostro. La solidarietà è giusta, ma non è accettabile che a metà anno, dopo un’attività programmata ed avviata, ci arrivi fra capo e collo una richiesta del genere. Soprattutto dopo l’evento disastroso del 5 marzo. Non vogliamo aumentare la Tasi , non vogliamo applicare la tassa di soggiorno, o altri tributi. Anzi, abbiamo previsto una diminuzione dell’IMU per il comodato gratuito fra genitori e figli. Inevitabilmente, però dovremo applicare una parte degli oneri di urbanizzazione alla spesa corrente, perché questi soldi dobbiamo necessariamente imputarli al bilancio e ovviamente rivedere i servizi e le relative spese”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105387610

Torna su