Suolo pubblico: raddoppiato il limite di concessione a 180 giorni

Attualità 0

Importanti novità in materia di suolo pubblico sono contenute nel bollettino ufficiale della Regione Toscana, pubblicato oggi, venerdi 24 aprile.

E' stata necessaria una lunga fase di concertazione attraverso cui Confcommercio è finalmente riuscita ad ottenere una modifica della legge regionale 65/2014 urbanistica, nella parte relativa alle installazioni stagionali a servizio delle attività economiche.

Dopo numerose sollecitazioni infatti la Regione ha spostato da 90 a 180 giorni il termine che le amministrazioni locali possono concedere per l'utilizzo del suolo pubblico a corredo degli esercizi di somministrazione e delle attività turistico-ricettive.

Una modifica fondamentale attesa da tutti gli operatori, che Confcommercio ha fortemente voluto, rispondendo alle numerosissime istanze pervenute.

Si tratta di un primo traguardo fondamentale ma i tecnici sono al lavoro per arrivare ad un ulteriore allungamento dei termini, i cui effetti sarebbero ovviamente ben visibili non solo per le attività destinatarie ma anche per le casse pubbliche.

Il raddoppio del termine in cui è consentita l'installazione degli arredi rimovibili è indubbiamente una boccata d'ossigeno per le attività e la notizia arriva giusto in tempo per poter sfruttare a pieno la stagione turistica, appena cominciata.

Il clima di incertezza che si era creato attorno al tema della durata di concessione del suolo pubblico stava diventando molto penalizzante per gli operatori, desiderosi di offire un servizio adeguato ai clienti ma frenati dalla complessità della burocrazia, con ripercussioni negative anche in termini occupazionali.

Ora, grazie alla possibilità offerta dalla nuova formulazione della legge 65, è stata fatta chiarezza su questo tema e gli operatori possono investire in sicurezza, con importanti benefici anche in termini di immagine e decoro.

Confcommercio comunque sta ancora lavorando a livello regionale affinché la nuova presidenza che uscirà dalle prossime elezioni prenda in considerazione ancor più tutte le istanze derivanti dal mondo imprenditoriale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105455022

Torna su