Antonini: "scrutatori e presidenti di seggio scelti fra i disoccupati"

Politica 0

In vista delle elezioni nel comune di Viareggio, non vorremmo che ogni partito procedesse a rinsaldare i propri legami clientelari, chi con semplici promesse, chi utilizzando i soldi pubblici già prima della vittoria.

Chi di noi andando al proprio seggio non ha notato tra gli Scrutatori e i Presidenti di Seggio gli iscritti e i dirigenti di questo o quel partito? Secondo voi queste persone coinvolte attivamente nella disputa da una parte o dall’altra sono in grado di garantire la necessaria imparzialità?

SECONDO NOI NO. A parer nostro i presidenti di seggio e gli scrutatori devono essere scelti con un criterio imparziale che non consideri l’appartenenza politica dell’uno o dell’altro. Data la crisi economica generale e i tanti disoccupati che ci sono anche a Viareggio, la nostra proposta è che si dia a questi la precedenza per la nomina degli scrutatori, anche utilizzando il metodo dell'estrazione a sorte, dando seguito così alla legge regionale n. 23 dello scorso marzo che stabilisce che gli scrutatori siano scelti preferibilmente tra le persone in stato di disoccupazione, iscritte nell’elenco anagrafico del Servizio per l’impiego e persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione economica disagiata.

I partiti, d’altronde, potrebbero presidiare ugualmente i seggi attraverso i rappresentanti di lista, figure che, a differenza delle prime, non sono pagate dall’ente pubblico e sono pubblicamente riconosciute come partitarie.

Per queste ragioni ci appelliamo al senso civico e della legalità del Commissario Prefettizio affinché, almeno per questa volta, gli Scrutatori e i Presidenti di Seggio siano effettivamente imparziali e non vengano decisi “nelle segrete stanze” e col bilancino dai partiti.

Filippo Antonini candidato sindaco
Viareggio Bene Comune

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453903

Torna su