Vela: Nuova sfida per i campioni d’Italia Mini 650 Pendibene-Valsecchi

Sport 0

Il campionato italiano Mini 650 riprende dopo due settimane esattamente dove si era concluso, a Genova. Questa quarta tappa, la CAP Cagliari Offshore Regatta, vedrà impegnata la coppia formata da Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi su un percorso di 350 miglia che collega Genova a Cagliari, attraverso il Tirreno Centrale. Una regata nata quest’anno per collegare il Gran Premio d’Italia alla Round Sardinia Race, ultima prova del campionato che si disputerà il 23 di maggio. La partenza, inizialmente programmata per giovedì 30 aprile, è stata rimandata alle ore 11 di sabato 2 maggio a causa delle avverse condizioni meteo.

Il percorso sarà libero, unica limitazione lasciare a dritta le isole maggiori. Percorse le prime 90 miglia attraverso il Mar Ligure, i team potranno scegliere se navigare nelle vicinanze dell’arcipelago toscano o lungo la costa orientale della Corsica. Le tratta finale, che si regaterà in prossimità del litorale sardo dove generalmente i venti sono intensi, potrebbe regalare sorprese e ribaltamenti nella classifica finale. Dopo tre giornate di regata i mini dovrebbero raggiungere il traguardo predisposto presso le acque cagliaritane.

Andrea Pendibene alla vigilia:

“Due settimane dopo la fine del Gran Premio d’Italia torniamo a Genova per affrontare una regata mai disputata prima. Io e Giovanna siamo motivati a far bene in questa nuova competizione che sicuramente ci sarà utile nel percorso intrapreso per migliorare l’affinità con la nuova barca. Le previsioni meteo forniteci riportano la presenza di una perturbazione con venti forti lungo tutto il percorso. Queste condizioni non ci meravigliano, le coste sarde e corse sono famose per le forti libecciate e per i venti intensi. Dovremo sicuramente stare molto attenti ed essere pronti ad ogni insidia, sarà un ottimo allenamento in vista delle sfide oceaniche. Queste 350 miglia saranno significative, non solo per la regata in se, ma perchè potrò completare i requisiti necessari per competere con i migliori velisti al mondo, a settembre, alla Mini Transat. ”

Si ringraziano per il supporto Autorità Portuale della Spezia, La Spezia Container Terminal – Gruppo Contship Italia e i partner: Ma-Fra, Plastimo, Treego, Lancelin, Veneziani Yachting, Amphibious, Sportwear Marina Militare.

La Marina Militare è vicina ai giovani e allo sport attraverso cui, grazie alla sua universalità e trasversalità, accomuna interessi che hanno le loro radici in substrati culturali e sociali non omogenei, accumunandoli nei valori della cultura marinaresca che si esprime anche nell’esercizio della vela, attività marinara per eccellenza, attraverso suoi atleti di alto livello, i quali rappresentano i colori italiani nelle competizioni internazionali e danno prestigio alle F.A.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461508

Torna su