Confcommercio: “Poco attendibili le previsioni meteo a lungo termine, serve maggiore precisione per evitare danni alle imprese del turismo”

Attualità 0

Confcommercio Imprese per l’Italia- province di Lucca e Massa Carrara ha chiesto spiegazioni ai siti di previsioni meteorologiche, perché –avvicinandosi il ponte di inizio giugno- sono state riscontrate alcune anomalie che rischiano di incidere pesantemente sulle possibili prenotazioni sul territorio.

«Queste app da scaricare su tablet e smartphone – si legge in una nota- sono ormai diffusissime e in molti le consultano alla vigilia di un viaggio, anche per capire dove potranno trovare il tempo migliore.

Purtroppo negli ultimi anni è capitato spesso che la Versilia, anche per le peculiarità del suo clima, sia stata vittima di abbagli colossali, che hanno causato ingenti danni alle strutture alberghiere ed al comparto turistico in generale.

Controllando le previsioni per fine maggio-inizio giugno su il meteo.it, ad esempio, si nota che sulla nostra costa a livello generale c’è la solita nuvoletta con la goccia, mentre se si approfondisce cliccando sull’icona le informazioni più dettagliate parlano di tempo variabile. Niente di straordinario, dunque, ma se si va a cercare sulla riviera adriatica l’icona è quella del sole con nuvola, indice di variabilità, come in effetti viene confermato se ancora una volta si clicca per approfondimenti.

Ci chiediamo quindi perché questa visibile differenza a parità di tempo previsto, i meteorologi non possono più sottovalutare l’importanza che ha il tempo che appare sulla app a colpo d’occhio, che spesso orienta il turista su una destinazione piuttosto che su un’altra.

Oltretutto, con un clima sempre più “altalenante” come quello che abbiamo incontrato negli ultimi anni, pochissima attendibilità hanno le previsioni a medio-lungo termine, soggette come sono a più che probabili cambiamenti.

Un’ennesima errata interpretazione del meteo avrebbe conseguenze nefaste su un tessuto imprenditoriale in cerca di rilancio come quello versiliese, che già ha dovuto fare i conti con la poca precisione dei siti meteo».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105460957

Torna su