Ufficializzato il programma di Buon Compleanno Viareggio – sorriso viareggino

Attualità 0

Ultimi ritocchi per festeggiare tutti insieme il compleanno di Viareggio proclamata città 195 anni fa. Ufficializzato il programma degli appuntamenti della manifestazione “Buon Compleanno Viareggio – sorriso viareggino”, un giugno ricco di eventi ed iniziative per tutti i gusti. Quattro i week - end interessati con due appendici il 4 luglio per la grande festa al Pucciniano ed il 19 luglio per la caccia al tesoro e festa alla Cittadella del Carnevale di Viareggio con specialità enogastronomiche e la musica di Andrea Paci. Ad inaugurare la manifestazione, il 5 giugno a Palazzo Paolina la mostra Serafino Beconi, dipinti: “Viareggio e la bellezza; Stefania Sandrelli” e l'annullo filatelico Buon Compleanno Viareggio – Sorriso viareggino, il 6 giugno apertura ufficiale della manifestazione con la chiusura di un tratto della Via Regia dove cucina, musica, folklore faranno da padrone. Chiusura che si ripeterà per tutti i fine settimana di giugno. Cinema protagonista con un concerto di musiche da film e colonne sonore in omaggio ad Europacinema del Maestro Luigi Nicolini, il 7 giugno nella chiesa di Sant'Antonio, e la sera successiva con una serata straordinaria di cinema all'aperto, organizzata dall’associazione culturale Carmensito al Buo di Misurino, dove sarà ripercorsa la storia del rapporto tra Viareggio ed il cinematografo. Nel week-end successivo sbiciclettata “Bellezza in bicicletta” dal Gran Teatro Puccini alla piazzetta della Santissima Annunziata sabato 13 giugno. La sera la straordinaria Elisabetta Salvatori in scena con il suo teatro di narrazione alla chiesa di Sant'Antonio. Domenica 14 giugno, giornata densissima di appuntamenti: al Museo della Marineria sarà inaugurata la mostra “Oltre la vela... la storia continua”, mentre gli amanti delle passeggiate saranno accompagnati a Massarosa alla scoperta delle ville Borbone dall'Associazione Ville Borbone Dimore Storiche della Versilia”, ed infine la danza protagonista a partire dalle 19.00 nella piazzetta della Santissima Annunziata. Alle 21.00 nella chiesa di Sant'Antonio una pièce teatrale sulla storia dei frati a Viareggio. Ippolito Ragghianti ed il Premio Viareggio Repaci omaggiati rispettivamente il 20 giugno, con un concerto alla Santissima Annunziata, ed il 21 con una grande serata di gala e musica all'Hotel Palace, presentata dallo scrittore e regista Adolfo Lippi e con l’eccezionale esibizione al violino del Maestro Andrea Vassalle. Il 25 giugno il Club del Negroni festeggia 10 anni con la presentazione del nuovo Negroni Sorriso Viareggino ed il dj-set di Andrea Paci. Venerdì 26 giugno a Villa Paolina l’incontro “Storia della formazione urbana di Viareggio” con l’ingegner Stefano Maestrelli. Il concerto del Maestro organista Simone Stella chiuderà il quarto week- end la sera del 28 giugno nella chiesa di Sant'Antonio.

PROGRAMMA BUON COMPLEANNO VIAREGGIO – SORRISO VIAREGGINO
5 GIUGNO – ore 17.00
Palazzo Paolina
Inaugurazione mostra di Serafino Beconi, dipinti: “Viareggio e la bellezza; Stefania Sandrelli”

5 GIUGNO – ore 15.00/19.30
Annullo filatelico BUON COMPLEANNO VIAREGGIO – SORRISO VIAREGGINO

6 GIUGNO
Via Regia
Apertura ufficiale della manifestazione con la chiusura di un tratto della Via Regia cucina, musica, folklore. La chiusura della strada è prevista per tutti i weekend di giugno.

7 GIUGNO – 21.15
Chiesa di Sant’Antonio
Omaggio ad Europacinema: concerto del Maestro Luigi Nicolini. Musiche da film e non solo.

8 GIUGNO – prima serata
Buo di Misurino
Proiezione cinematografica straordinaria all’aperto organizzata dall’associazione culturale Carmensito.

13 GIUGNO - pomeriggio
Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago – Piazzetta della SS. Annunziata a Viareggio
Sbiciclettata “Bellezza in bicicletta”

13 GIUGNO – prima serata
Chiesa di Sant’Antonio
Pièce teatrale di e con Elisabetta Salvatori

14 GIUGNO – ore 17.00
Museo della Marineria
Inaugurazione della mostra: “Oltre la vela… la storia continua”

14 GIUGNO - pomeriggio
Massarosa
Passeggiata alla scoperta delle Ville Borbone di Massarosa a cura dell’associazione Ville Borbone – Dimore storiche della Versilia

14 GIUGNO – ore 18.30
Piazzetta della SS. Annunziata
Danza

14 GIUGNO – 21.00
Chiesa di Sant’Antonio
Pièce teatrale “La storia dei frati a Viareggio”

20 GIUGNO – prima serata
Santissima Annunziata
Concerto dedicato a Ippolito Ragghianti per il 150esimo anniversario dalla nascita

21 GUIGNO – prima serata
Hotel Palace
Grande serata dedicata al Premio Viareggio Repaci con concerto del violinista Andrea Vassalle. Buffet e serata musicale in terrazza.

25 GIUGNO – prima serata
10 anni del Club del Negroni, festeggiamenti, musica, specialità gastronomiche e presentazione in anteprima del nuovo Negroni “Sorriso Viareggino”. Dj-set Andrea Paci

26 GIUGNO
Villa Paolina
“Storia della formazione urbana di Viareggio” con l’ingegner Stefano Maestrelli

28 GIUGNO - pomeriggio
Piazzetta della SS. Annunziata
Manifestazioni ed eventi in piazzetta

28 GIUGNO - prima serata
Chiesa di Sant’Antonio
Concerto di chiusura del Maestro Simone Stella, organista

4 LUGLIO – tardo pomeriggio e serata
Gran Teatro Puccini di Torre del Lago
Grande festa di chiusura di “Buon Compleanno Viareggio”. Presentazione del nuovo Negroni Bolgheri, dedicato a Puccini ed al conte Negroni.

19 LUGLIO – intera giornata
Cittadella del Carnevale
Caccia al Tesoro

19 LUGLIO – prima serata
Cittadella del Carnevale
Grande Festa


Nella piazzetta SS. Annunziata e nella piazzetta Ragghianti saranno realizzate installazioni floro-vivaistiche . Ogni weekend chiusura di un tratto di via Regia con cuicna tipica, eventi, musica, folklore.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105404848

Torna su